lunedì , Gennaio 12 2026

Rotture/avarie e ammanchi inventariali

Un fenomeno da combattere per il bene della Cooperativa e quindi di tutti i lavoratori

Ciascun lavoratore può dare il proprio contributo attivo per ridurre il fenomeno di spreco legato alle rotture/avarie e differenze inventariali. Ne parliamo con il Direttore di Area Fabio Del Bimbo.

Fabio, partiamo dall’analisi dei risultati del bilancio 2017.

Nel 2017 il valore rotture/avarie e differenze inventariali è stato di oltre 22 milioni di euro, oltre la metà del “risultato netto della gestione commerciale” della Cooperativa.

Nelle ROTTURE/AVARIE è riportato il valore di tutti quei prodotti che per motivi di varia natura non sono più vendibili e devono essere necessariamente “distrutti”. In questa voce rientrano anche i prodotti vicini alla scadenza che riusciamo in parte a recuperare attraverso il “Mangiami subito”; il valore complessivo delle rotture e avarie nell’anno 2017 è stato di oltre 6 milioni di euro.

Le DIFFERENZE INVENTARIALI sono semplicisticamente definibili come il “valore della merce di cui abbiamo perso le tracce” (merce acquistata ma che non risulta né uscita alle casse e né inventariata) e ammontano a oltre 15 milioni di euro.

Questi numeri incidono con estrema gravità sul bilancio della Cooperativa, tanto che quest’anno hanno comportato la mancata erogazione della voce del premio variabile a essi collegata.

Cerchiamo di conoscere più da vicino questo fenomeno.

ROTTURE/AVARIE

Il fenomeno rotture/avarie è molto legato ai processi di ordine, ai processi produttivi e ai processi di rifornimento/vendita. È possibile analizzarne le cause e capire dove possiamo migliorarci, a livello di gestione, perché abbiamo traccia di tutte le referenze registrate. Infatti è importante sottolineare che tutti i prodotti oggetto di rottura e distruzione devono essere registrati con apposito movimento contabile.

I reparti maggiormente coinvolti sono Ortofrutta, Gastronomia, Latticini/Surgelati e Avicunicolo.

È importante evidenziare come attraverso un attento e corretto processo di ordine della merce si possa prevenire il generarsi di rotture e avarie. Strettamente collegati a questa attività sono:

  • l’attenzione alla movimentazione, rifornimento merci e rotazione delle scadenze sugli scaffali;
  • un’alta professionalità, nell’ambito dei processi produttivi, nel ridurre scarti e sprechi.

DIFFERENZE INVENTARIALI

Di questo fenomeno dobbiamo approfondire maggiormente alcuni degli aspetti che lo generano, analizzare le aree di rischio e fare ipotesi sulle sue cause, che , comunque sono riconducibili principalmente a furti e alla gestione della movimentazione contabile delle merci.

Tutti i reparti sono coinvolti nel fenomeno, ma i valori più alti si registrano nei Generi Vari e Ortofrutta, Latticini e Surgelati e, infine, nel Non Alimentare. Un dato importante da evidenziare è che questi fenomeni non colpiscono in modo uniforme i punti vendita.

Ci sono talvolta delle differenze molto elevate fra negozio e negozio.

Ciò significa che non c’è omogeneità nella gestione dei processi fra i punti vendita. La Cooperativa, proprio partendo dall’analisi di questi dati, prendendo a riferimento i negozi con i risultati migliori, si sta impegnando a lavorare ancora di più sulla codifica e sulle responsabilità dei ruoli ad essi collegati.

Che cosa possiamo fare per affrontare i prossimi mesi?

Occorre che tutti i lavoratori seguano e rispettino attentamente le procedure previste.

Per prima cosa è necessario che ognuno di noi operi sempre con un forte senso di responsabilità per tutelare il nostro patrimonio. Dobbiamo agire secondo il criterio del “buon padre di famiglia”, prestando la massima attenzione alle proprie e altrui attività, ma anche segnalando ai propri diretti responsabili tutte quelle situazioni che potrebbero essere generatrici di rotture e avarie o differenze inventariali (ad esempio eventuali comportamenti anomali da parte di fornitori, operatori di altre aziende, clienti e anche colleghi, spazi e aree che potrebbero essere non presidiati o a rischio furti, prodotti o categorie di prodotti di cui si ravvedono rischi di sottrazione, etc.).

Bisogna inoltre essere molto scrupolosi nella gestione e rendicontazione di tutto il flusso della merce, dall’arrivo in punto vendita fino all’uscita dalla barriera casse.

In particolare questi sono gli aspetti a cui prestare la massima attenzione:

  • Corretta gestione e precisione negli ordini.
  • Controlli sui flussi interni e sulle consegne che arrivano nei nostri magazzini da fornitori diretti.
  • Nello scarico merci attenzione verso le persone esterne al pdv con cui si viene in contatto per prevenire eventuali furti di merce o attrezzature.
  • Posizionamento corretto della merce negli spazi previsti in magazzino.
  • Corretto rifornimento in area vendita (evitando il più possibile le rotture e rispettando la catena del freddo).
  • Rotazione dei prodotti (soprattutto nei reparti freschi).
  • Attenzione nelle attività produttive e nella rifilatura dei prodotti.
  • Tempestivo riposizionamento dei prodotti lasciati dai clienti alle casse (in particolare i freschi e surgelati).
  • Tempestiva registrazione come rotture/ avarie dei prodotti non più vendibili lasciati dai clienti.
  • Corretto passaggio dei prodotti in cassa affinché il flusso contabile della merce in uscita sia sempre allineato con quello in entrata (che deve essere correttamente registrato da chi opera in magazzino).
  • Attento controllo dei carrelli in uscita dalla barriera.
  • Massima attenzione per chi lavora alle casse fast, che deve controllare in modo discreto la corretta esecuzione di tutte le operazioni di passaggio della spesa fatte dai clienti.
Ognuno di noi può dare un grandissimo contributo per ridurre l’incidenza di questo fenomeno, perché minori sprechi significa una migliore gestione commerciale, un utile commerciale maggiore e quindi un rafforzamento dei conti della Cooperativa.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights