In questi giorni hanno riaperto la quasi totalità dei negozi e dei punti di ristoro, gli spazi sono regolarmente sanificati ed è garantito il rispetto delle disposizioni per il contrasto del contagio
Dal 18 maggio la quasi totalità dei negozi all’interno dei nostri centri commerciali ha ripreso l’attività. Da alcuni giorni hanno riaperto anche i punti di ristoro, con la soluzione dell’asporto e con la disponibilità di alcuni posti per il consumo in loco.
L’attività di negozi, bar e ristoranti segue tutte le disposizioni per il contrasto del Covid19, come il rispetto della distanza di un metro fra le persone e la disponibilità di guanti e gel sanificante per le mani all’ingresso.
I locali vengono tutti regolarmente sanificati e alcuni negozi si sono dotati di termoscanner per la misurazione della temperatura dei clienti. Gli orari di apertura al momento sono variabili e a discrezione dei negozi.
Una ripresa difficile
Il Sole 24 Ore in un recente articolo riporta uno studio realizzato per Federdistribuzione che stima un crollo dei ricavi tra il 20,5% e il 28% per le imprese della moderna distribuzione; in particolare il comparto non alimentare nello scenario peggiore vedrà dimezzare le vendite mentre le catene dell’alimentare segneranno crescita zero. Non mancheranno conseguenze drammatiche anche sul personale.
Per venire incontro alle tante attività costrette a chiudere a causa dell’emergenza sanitaria, la Cooperativa aveva sospeso temporaneamente i pagamenti degli affitti per i negozi presenti all’interno dei nostri centri commerciali.
“Dopo oltre due mesi di chiusura, a partire dal 18 maggio i nostri Centri Commerciali, che sono sempre rimasti aperti per assicurare la vendita di beni alimentari e di prima necessità dei supermercati di Unicoop Firenze, hanno ripreso l’attività ordinaria. Ringraziamo gli esercenti delle gallerie che si sono attivati con tutte le misure di sicurezza richieste per permettere ai clienti di fare acquisti in tranquillità. Continuiamo a dare loro il massimo supporto possibile, consapevoli della difficoltà del momento ma anche allo stesso tempo dell’importanza di ogni singolo negoziante per rendere i nostri centri sempre più vivaci ed accoglienti” ha affermato Marco Pandinelli, Direttore Sviluppo e Patrimonio di Unicoop Firenze.
MyUnicoop Newsletter