L’iniziativa di posizionare degli eco compattatori per bottiglie in plastica PET sta riscuotendo molto successo, come dimostrano gli altissimi conferimenti dei nostri Soci.
Perché introdurre una raccolta selettiva della plastica PET con gli ecocompattatori?
Il PET è una delle plastiche più facilmente riciclabili e presenta caratteristiche idonee all’utilizzo del settore alimentare, come la protezione dall’umidità e da altre sostanze gassose.
La direttiva UE 2019/904 (direttiva SUP), oltre ad avere vietato la vendita di articoli monouso in plastica, ha stabilito alcuni obiettivi importanti di recupero da raggiungere entro il 2030, con la necessità di creare un nuovo mercato per tali materie.
È nostro interesse quindi incentivare dei meccanismi che supportino la raccolta e il recupero del PET. L’ecocompattatore che installiamo con il consorzio Coripet permette
di raccogliere bottiglie in plastica PET che abbiano contenuto alimenti e li avvia al riciclo per riottenere nuove bottiglie alimentari.
Quindi stiamo improntando una nuova raccolta selettiva che va oltre la normale raccolta differenziata domestica, dove, attraverso il processo “Bottle to bottle” la bottiglia torna a essere bottiglia attraverso minori e più semplici passaggi di separazione e selezione rispetto alle bottiglie provenienti dalla raccolta differenziata urbana. Oltre quindi a ridurre le lavorazioni fra la raccolta e il riciclo, si riduce anche l’immissione di nuova plastica PET e si chiude l’economia circolare.
Come funziona l’ecocompattatore?
L’ecocompattatore viene fornito in comodato d’uso dal consorzio Coripet (consorzio volontario senza fini di lucro che riunisce i produttori e i riciclatori di imballaggi in PET). Per poter accedere al servizio il Socio deve per prima cosa scaricare la App, registrarsi e abbinare la tessera Socio. Dopodiché può presentarsi al macchinario e iniziare a conferire le proprie bottiglie vuote, intere, non pressate e con l’etichetta (è il codice EAN dell’etichetta l’unico strumento che definisce se la bottiglia è alimentare o no). Per ogni bottiglia conferita, il Socio vede riconosciuto sulla propria tessera 1 punto Socio.
Quali sono i risultati ottenuti?
I risultati ottenuti sono importanti: dall’inizio del progetto sono state raccolte 7.097.458 bottiglie.
MyUnicoop Newsletter