lunedì , Gennaio 12 2026

Raccolta alimentare: 196 tonnellate di prodotti alimentari a disposizione delle persone più fragili

Sono 98 le tonnellate di generi alimentari donati sabato scorso, che arrivano a 196 con il raddoppio di Unicoop Firenze

Il primo appuntamento del 2020 con la raccolta alimentare, svolto in alcuni negozi rappresentativi di tutto il territorio su cui opera la Cooperativa, conferma la grande generosità dei cittadini.

Da chi ha lasciato un pacco di pasta, biscotti o latte a chi ha donato un carrello pieno di prodotti, da chi è tornato al supermercato appositamente per partecipare alla raccolta alimentare, a chi si è fermato in negozio per donare la mattina presto, prima di partire per il mare: la gran parte delle persone che hanno fatto la spesa sabato ha avuto un pensiero per chi esce dalla crisi del Coronavirus più povero.

L’iniziativa, che si è svolta seguendo tutte le misure anti-contagio da tempo attivate nei nostri punti vendita, ha visto la collaborazione delle 38 sezioni soci Unicoop Firenze, di Caritas Toscana e di oltre 200 associazioni di volontariato del territorio, per un totale di oltre mille volontari.

Un ringraziamento a tutti i collaboratori di punto vendita che hanno contribuito con il loro lavoro e impegno a questo importante risultato.

Nessuno indietro

A inizio giugno la Cooperativa ha presentato la campagna Nessuno Indietro, che prevede un contributo economico di un milione di euro, a disposizione delle associazioni del territorio impegnate su tematiche sociali e in particolare su povertà, disabilità, violenza di genere e disagio giovanile.

Sulla povertà, ed in particolare sull’emergenza alimentare, si inizia con il raddoppio di quanto raccolto sabato, proseguendo l’impegno messo in campo durante la pandemia insieme alla Fondazione Il Cuore si scioglie, che attraverso la spesa sospesa nel mese di aprile ha messo a disposizione delle famiglie in difficoltà oltre 120 mila euro di prodotti alimentari.

Guarda anche...

Raccolta di materiali scolastici

Verificato da MonsterInsights