Il Contratto Integrativo di Unicoop Firenze, con lo scopo di favorire la partecipazione e la responsabilizzazione dei dipendenti, prevede un premio variabile di risultato ai lavoratori con contratto di lavoro stabile, formato da due componenti: una su redditività ed efficienza e un’altra sul recupero dei costi.
Grazie al risultato positivo del bilancio di quest’anno, nella busta paga di maggio il lavoratore troverà anche le voci che riguardano il premio variabile di risultato.
Vediamo nel dettaglio i premi raggiunti:
- Il premio di risultato sulla redditività ed efficienza prevede la distribuzione ai lavoratori del 25% dell’utile commerciale al netto delle imposte: nel 2018 il risultato è stato positivo e superiore all’anno precedente, consentendo così la distribuzione della quota corrispondente.
- Il premio di risultato sul recupero dei costi prevede la distribuzione ai lavoratori del 25% dell’effettivo recupero di differenze inventariali e rotture e avarie rispetto all’anno precedente: nel 2018 c’è stato un recupero rispetto all’anno 2017. Questo risultato, in particolare, è strettamente collegato al lavoro delle persone. Pertanto ciascuno di noi, attraverso le azioni di tutti i giorni, può intervenire direttamente sul miglioramento della gestione della merce.
INFORMAZIONI UTILI
Premio variabile di risultato per redditività ed efficienza:Distribuzione del 25% dell’utile commerciale al netto delle imposte. I punti vendita hanno una quota sulla redditività di punto vendita e sui risultati gestionali sempre di punto vendita (vendite, produttività, soddisfazione dei Soci e clienti). Il magazzino ha una quota collegata ai risultati della rete di vendita e ai risultati quantitativi e qualitativi del magazzino. La sede ha una quota sulla redditività della Cooperativa e sui risultati dei punti vendita.
Premio variabile di risultato per contenimento dei costi:Distribuzione del 25% di quanto risparmiato sulla base di alcuni parametri: il 5% va ai dodici negozi più virtuosi della rete di vendita, il rimanente 20% è distribuito a quei negozi e ai magazzini che hanno contribuito a determinare tale risultato.
Nel 2018 il premio per il contenimento dei costi è stato raggiunto da 86 punti vendita e dai magazzini.
Modalità di erogazione del premio:I primi 250 € sono in buoni spesa. Il valore dei buoni è duplice: è vantaggioso fiscalmente perché esente da imposte e consente al lavoratore di fare la spesa in Cooperativa.
La quota di premio sulla redditività ed efficienza che ogni persona trova nella busta paga è proporzionale alla presenza sul posto di lavoro e sulla base del livello di inquadramento e dell’orario di riferimento (part-time o full-time). Non sono considerati assenze le ferie e i permessi, il congedo di maternità obbligatoria, gli infortuni, i permessi legge 104 e i permessi sindacali.
La parte dei buoni spesa è completamente esente da tassazione, il restante premio variabile avrà una tassazione agevolata al tasso del 10% con un massimale di 3.000 € l’anno.
MyUnicoop Newsletter