Il 27 giugno è stato consegnato a Roma un premio speciale alla nostra Cooperativa per l’impegno ambientale da parte di Legambiente
Il riconoscimento è stato consegnato durante la cerimonia di premiazione dei Comuni Ricicloni, l’iniziativa di Legambiente dedicata a comunità locali, amministratori e cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti urbani. La premiazione si è tenuta come evento conclusivo dell’EcoForum 2019, la Conferenza nazionale sull’economia circolare dei rifiuti.
Questa la motivazione di Legambiente:
“Dal primo giugno 2019 chi va a fare la spesa nei punti vendita di Unicoop Firenze non trova più piatti, bicchieri e posate di plastica. I prodotti monouso di plastica, responsabili di una parte importante dell’inquinamento dei territori e dei mari, sono infatti stati eliminati dalla cooperativa toscana, prima in Italia a prendere questa decisione strategica per il futuro di tutti. Se questo è l’obiettivo immediato, quello più a lungo termine coinvolge i consumatori, a cui si chiede una modifica dei comportamenti per arrivare a buone pratiche rispettose dell’ambiente”.
Stefano Ciafani, presidente nazionale Legambiente, ha dichiarato:
“Con la decisione di eliminare dagli scaffali le stoviglie in plastica usa e getta già dal primo giugno, Unicoop Firenze conferma il proprio impegno a favore dell’ambiente e indica la giusta direzione a tutto il comparto. Come già avvenuto con la sostituzione dei sacchetti di plastica, prima per la spesa e poi per l’ortofrutta, con quelli in bioplastica compostabile, ora la cooperativa fa da apripista anche per le plastiche monouso, anticipando ancora una volta il recepimento della direttiva europea in materia”.
L’articolo completo sull’Informatore Online
Un impegno su tutti i fronti
Dalla produzione energetica con il fotovoltaico alla riduzione del polistirolo, dalla raccolta differenziata agli shopper in Mater-bi.
Nel 2009 la cooperativa è stata la prima del settore ad aver introdotto le buste per la spesa in bioplastica, proseguendo nel 2013, sempre per prima, con i sacchetti e i guanti per l’ortofrutta e nel 2017, anticipando di un anno gli obblighi di legge, con le buste in Mater-bi di IV generazione per i reparti macelleria e pescheria. Ma il risultato più importante è che oggi il 70% dei clienti usa per la spesa borse riutilizzabili, quindi non usa e getta.
Con il recente progetto “Arcipelago pulito” inoltre Unicoop Firenze ha fatto da apripista per la legge nazionale sul recupero e lo smaltimento delle plastiche in mare.
Una sperimentazione innovativa a cui ha fatto seguito la scelta di togliere dalla vendita, dal 1° giugno 2019, piatti, bicchieri e posate di plastica usa e getta, anticipando di due anni la direttiva europea in materia.
Grazie ai progetti di riuso e riciclo delle cassette del Reparto Pescheria, la Cooperativa ha tolto dalla discarica 810.000 cassette di polistirolo, per un peso complessivo di circa 180 tonnellate, che non finiranno più nei rifiuti indifferenziati
Tante anche le iniziative di sensibilizzazione realizzate con il coinvolgimento di soci, clienti, cittadini, scuole, associazioni come Legambiente altri movimenti attivi a difesa dell’ambiente.
Tra le iniziative, in collaborazione con Legambiente e media partnership di Repubblica, nel 2019 la campagna “Liberi dai rifiuti”: 17 appuntamenti aperti a tutti per ripulire spiagge, quartieri urbani, parchi e fiumi toscani dai rifiuti di ogni genere.
All’attivo nel 2018 la Guida all’ecologia quotidiana, realizzata in collaborazione con Legambiente e con il contributo di oltre 4.000 soci toscani e la firma del disegnatore Makkox, per portare all’attenzione le principali priorità ambientali del momento e fornire utili consigli su come rendere il proprio stile di vita più ecocompatibile e sostenibile.
Da luglio tutte le bottiglie di acqua Coop saranno realizzate con il 30% di pet riciclato, con l’obiettivo di arrivare al 50% entro il 2020. Entro i 2019 tutti gli imballaggi della linea Viviverde saranno riciclabili o compostabili e potranno essere smaltiti nella raccolta differenziata.
MyUnicoop Newsletter