lunedì , Gennaio 12 2026

Pistoia: inaugurato il Punto Vendita rinnovato per il 40° anno dall’apertura

Dopo gli interventi di ristrutturazione degli ultimi mesi, venerdì 13 aprile si è svolta l’inaugurazione del punto vendita di Pistoia. L’occasione per il taglio del nastro è stata proprio la giornata del 40° anno dalla prima apertura.

Si apre così, per il negozio di Pistoia, una nuova stagione che presenta molte novità per offrire a soci e clienti la massima espressione dell’offerta alimentare Cooperativa. Per capire meglio quali sono stati i cambiamenti apportati, abbiamo intervistato Monica Fallani, la direttrice del punto vendita.

Monica Buongiorno, ci potresti fare una panoramica di quali sono le maggiori novità di questo punto vendita rinnovato?

I lavori hanno permesso di ammodernare il punto vendita, in modo da valorizzare le componenti di servizio, comodità e velocità di spesa. Fra le novità, gli scaffali sono stati abbassati in tutto il negozio, per rendere l’esperienza di acquisto più comoda e alla portata di tutti. Da segnalare anche l’ampliamento delle casse fast e salvatempo e del parcheggio, di circa 100 posti.

Da oggi a Pistoia si può trovare anche la massima espressione dell’offerta alimentare, perché è un negozio pensato per tutti i tipi di target. Stiamo cogliendo le nuove tendenze di consumo aumentando l’offerta del biologico e del vegano e di tutti quegli alimenti che rientrano nella categoria dei salutistici. L’ortofrutta punta sulla stagionalità e sui prodotti del territorio in prima posizione. Fra i diversi reparti, si amplia anche l’offerta della gastronomia calda e fredda allestita in un’unica isola centrale, con possibilità di consumare un pranzo veloce in punto vendita. Altra novità riguarda la pasticceria e panetteria, dove alla storica produzione di pane in punto vendita, si affianca la nuova produzione interna di pasticceria fresca, con una varietà di pasticceria mignon, torte fresche e dolci per eventi e occasioni speciali prenotabili anche telefonicamente. Il rinnovamento ha coinvolto anche la cantina dei vini che è stata ampliata.

Per il non alimentare, è in sperimentazione un nuovo format che vede valorizzata la presenza integrata di Piùscelta, il servizio di vendite on-line riservato ai soci di Unicoop Firenze, che possono acquistare sul portale, scegliendo fra un ampio ventaglio di prodotti, con l’assistenza del personale del reparto.

Qual è l’attenzione riservata ai prodotti locali e del territorio circostante?

Nel reparto ortofrutta, proprio per accorciare il viaggio e aumentare qualità e freschezza dei prodotti, sarà possibile acquistare frutta e verdura a km zero e di stagione, consegnata alla vendita direttamente da piccoli fornitori locali. Stessa scelta sia per la carne che per il pesce, reparti nei quali viene dato un maggiore spazio all’eccellenza locale e ai prodotti del territorio.

Dal punto di vista energetico e ambientale invece, che cosa è stato fatto?

Sono state inserite le illuminazioni a led su tutta l’area, e sono stati sostituiti i vecchi banchi frigo con i nuovi, tutti provvisti di chiusura ermetica.

Quali sono state le reazioni di soci e clienti?

La reazione è stata positiva e le persone hanno dimostrato di apprezzare le novità. Così ristrutturato, il punto vendita ha assunto un aspetto molto più grande, spazioso e arioso, nonostante la superficie sia rimasta all’incirca la stessa. Apprezzamenti anche per la nuova illuminazione, giudicata più bella e funzionale. Hanno ricevuto poi un riscontro positivo le novità sugli assortimenti e la maggiore ampiezza dedicata ai freschi.

Come è stata vissuta questa fase di ristrutturazione dai lavoratori?

È stata una ristrutturazione molto complessa sia dal punto di vista strutturale che tecnico e organizzativo. Abbiamo dovuto cambiare tante volte il layout del negozio per fare i lavori e tenere aperto allo stesso tempo. Quindi non è stato semplice, ma ce l’abbiamo messa tutta.

I lavoratori erano stati preparati ad affrontare questa fase di cambiamento?

A monte della ristrutturazione è stato avviato un profondo processo di ascolto individuale di tutti i lavoratori, da cui è emerso il loro prezioso punto di vista in merito alle necessità di cambiamento e di formazione. Diverse di queste esigenze sono poi entrate a far parte del piano di ristrutturazione.

I dipendenti sono stati coinvolti in un piano di formazione mirato, progettato ad hoc per le esigenze specifiche del negozio. È stato lavorato tanto sulle persone, che sono state riallineate dal punto di vista del rispetto delle regole, della gestione della relazione con il cliente e dell’orientamento alla squadra, cose che avevano chiesto loro stessi in fase di colloquio. Ma il lavoro non finisce qui, perché il processo di cambiamento è lungo e deve avvenire soprattutto sul campo. Insomma, la vera sfida inizia adesso!

Guarda anche...

Rinnovato il punto vendita di Firenze Piazza Leopoldo

Il punto vendita, riprogettato e ristrutturato, mette al centro freschezza, convenienza e accoglienza del cliente, …

Verificato da MonsterInsights