lunedì , Gennaio 12 2026

Piccolo, completo e conveniente

Il nuovo negozio di Empoli Susini.

Nel cuore di Empoli un negozio della nostra Cooperativa ha riaperto generando grandissimo entusiasmo sia nei colleghi, che ogni giorno ci lavorano, che nei Soci che lo hanno visto rifiorire.

Giorgia Biancalani, Direttrice del Minimercato di Empoli Susini, negozio storico di Unicoop Firenze, ci ha aperto le porte del suo punto vendita e narrato quello che è stato il percorso che ha portato a un così importante risultato.

Giorgia Biancalani, Direttrice del Minimercato di Empoli Susini.

“A livello strutturale il punto vendita è cambiato veramente tanto. Già dall’esterno si ammirano le grandi vetrate che danno al negozio un’illuminazione importante.

L’ottimo risultato ottenuto viene dall’opera sinergica di tutte le funzioni della Cooperativa che, nel disegnare la nuova area di vendita, hanno messo in campo diverse professionalità.

I Soci, che già ci hanno riabbracciato, hanno ritrovato i volti dei colleghi che ogni giorno li accolgono con un sorriso, portando nuova energia al quartiere.
Freschi di qualità e prodotti del territorio sono stati maggiormente evidenziati, come anche gli spazi dei prodotti industriali, che hanno acquisito una grande importanza grazie a un lavoro di selezione attento a soddisfare le richieste della nostra clientela.

L’aspetto distintivo del negozio è l’inclusività: Il punto vendita è accogliente anche per i ragazzi nello spettro autistico.

Questa cosa ci rende orgogliosi!

L’obiettivo è facilitare l’esperienza di spesa, rendendola un momento di autonomia e trasformando il supermercato in un luogo in cui sentirsi a proprio suo agio, dal momento in cui si consulta la lista delle cose da acquistare, a quello in cui si portano i prodotti a casa.

All’interno sono stati strutturati percorsi di spesa indicati da segnaletica specifica e, presso il Box Informazioni, è a disposizione un Kit che il genitore o l’associazione può ritirare.

ll Kit è una shopper in cotone sulla quale è presente l’immagine di un riccio blu – il blu è il colore che rappresenta lo spettro autistico – con strumenti e indicazioni utili per fare la spesa.

Questo progetto ha permesso ai colleghi del negozio di fare formazione, seguendo corsi che ci aiuteranno a gestire eventuali situazioni critiche.
Nel negozio lavorano colleghi che erano presenti alla “inaugurazione del 1999” assieme a coloro che sono entrati in momenti più recenti. Questa intergenerazionalità è un valore aggiunto: la saggezza dell’esperienza e la spinta verso l’innovazione hanno creato una sinergia unica.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights