In questi giorni davanti alle casse del Centro*PonteaGreve è comparso un particolare corner verde che richiama la nuova guida all’ecologia quotidiana rilasciata da Unicoop Firenze e Legambiente in queste settimane.
Di mattina questo spazio è popolato per due ore da bambini delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria, mentre il pomeriggio è accessibile da tutti i bambini e dai loro genitori, a cui viene consegnato un pieghevole con domande e risposte sui comportamenti più corretti da tenere per contribuire a salvaguardare il nostro pianeta.
Questa particolare proposta educativa è un nuovo progetto della nostra Cooperativa, si chiama “Ecooperare. Alla scoperta dell’ecologia quotidiana” e porterà i più giovani a riflettere, attraverso esempi di scelte quotidiane e buone pratiche, sull’importanza di rispettare e conservare al meglio l’ambiente che ci circonda.

Il 10 gennaio un’arrembante classe delle elementari ha preso parte a questo laboratorio. Guardando la scolaresca all’opera, tra educatori e strumenti interattivi, si possono notare i comportamenti più vari: c’è chi alza teneramente la mano, sperando di non sbagliare e chi lo fa con sicurezza, perché è convinto di sapere tutte le risposte, chi guarda perplesso gli educatori e chi si guarda intorno, scorgendo frammenti di vita del punto vendita. Chissà quello che gli passa per la testa.
Una domanda però attira l’attenzione di tutti: Quali nostri residui potrebbero trovare i ricercatori del 3000?
Le prime tre risposte che danno sono nell’ordine plastica, sigarette e petrolio. Chi ha risposto non sembra aspettarsi un quadro esaltante per il futuro.
Poi i bambini, divisi in gruppi, si sfidano ad un quiz ecologico e senza accorgersene acquisiscono informazioni e conoscenze divertendosi. Anche nel gioco c’è chi ascolta gli altri prima di rispondere, chi aspetta il suo turno e chi impavido dà le risposte in barba alla cooperazione.
Le persone che fanno la spesa incuriosite si interessano a questo corner verde e se si osservano bene, ci si accorge della loro preoccupazione quando si rendono conto che i bambini danno più risposte giuste di quelle che darebbero loro.
Riflettendoci, il fatto che il futuro è nelle mani di questi piccoli ecologisti dovrebbe farci ben sperare perché a quanto pare, anche grazie a iniziative come questa, essi hanno una coscienza ambientale più sensibile della nostra.

Ogni risposta giusta è l’occasione per esultare perché ormai la sfida sta entrando nel vivo ma poi, colpo di scena, tutti i bambini sbagliano, scoprendo così che l’hamburger produce più anidride dell’insalata. La delusione è palpabile tra i concorrenti, che però viene subito interrotta da una nuova domanda e quindi da una nuova occasione di scoperta.
Domanda finale, ovvero quanto tempo ci vuole per smaltire una bottiglietta d’acqua di plastica, sono tutti concordi indicando l’età che avrebbe ora Leonardo Da Vinci, inutile dire che hanno indovinato anche questa volta.

Poi la classe si sposta all’interno del punto vendita, che diventa così il luogo per mettere in pratica tutto quello che hanno appena visto e imparato.
In questa seconda parte infatti i bambini, divisi in gruppo, prima fanno una caccia al tesoro alla ricerca delle diverse etichette dei prodotti che hanno appena imparato a riconoscere, poi simulano una spesa sostenibile e infine intervistano i clienti riguardo i temi che hanno appena affrontato. Ormai sono dei perfetti esperti in materia.
In particolare, è bello osservare l’interazione tra bambini e adulti che favorisce lo scambio di buone pratiche a favore dell’ambiente in maniera così innocua e semplice. A fine intervista viene consegnata a tutti una cartolina con dei consigli sostenibili disegnati da Makkox.
Ma la salvezza del pianeta purtroppo non dipende solo da questi piccoli ecologisti, ma anche da quei piccoli gesti che tutti noi compiamo quotidianamente. Per fortuna, per far fronte a questa grande responsabilità ora c’è una guida gratuita che possiamo consultare!
https://ufweb-myunicoop.azurewebsites.net/limpegno-di-unicoop-firenze-per-lambiente-nasce-la-guida-allecologia-quotidiana/
Scopri di più su Ecologia Quotidiana
Centro*PonteaGreve – dal 7 al 19 gennaio (Anche la società di servizi ambientali Alia è presente con un punto informativo dedicato a raccolta differenziata, riciclo di materia e buone pratiche ambientali in alcuni di questi giorni. L’orario lo trovate qui.)
Coop.Fi Montevarchi – dal 21 gennaio al 2 febbraio
Coop.Fi Lucca viale Puccini – dal 4 al 9 febbraio
Centro dei Borghi – dal 11 al 16 febbraio
Centro*Empoli – dal 18 al 23 febbraio
Centro*Sesto – dal 25 febbraio al 2 marzo
Centro*Agliana – dal 4 al 9 marzo
Parco*Prato – dal 11 al 23 marzo
Centro*Siena – dal 25 marzo al 6 aprile
MyUnicoop Newsletter