Dal 3 al 20 giugno, la Direzione Sistemi Informativi ha ospitato 10 studenti provenienti da 5 istituti del territorio- Gobetti Volta, ITIS Meucci, ITS Tullio Buzzi, Russell-Newton e l’Istituto Tecnico e Professionale Leonardo da Vinci- nell’ambito del progetto di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), giunto quest’anno alla quinta edizione.

Gli studenti, che frequentano il quarto anno delle scuole superiori, due per ciascun istituto, sono stati coinvolti in un percorso immersivo che ha toccato tutti gli ambiti della Direzione.

“I PCTO sono percorsi di collaborazione con le scuole, quello che un tempo si chiamava “percorso scuola lavoro”. L’obiettivo è dare spunti di riflessione su quello che è il mondo del lavoro, in questo caso specifico, nella Direzione IT di un’azienda complessa come Unicoop Firenze.
Questa attività, cinque anni fa, è partita con la collaborazione di un solo istituto ed è cresciuta molto rapidamente. Durante i dialoghi con le scuole sono venute fuori nuove opportunità per andare a migliorare, potenziare o inserire delle situazioni che potessero essere più interessanti per i ragazzi.
Molti istituti che ci hanno chiesto supporto nel poter fare, direttamente all’interno delle loro sedi, quelli che sono stati definiti degli “affondi tecnici”.
Così sono state inserite queste nuove sessioni in cui colleghi specialisti, si recano nelle scuole, e illustrano più a fondo, alle classi quinte, quelle che sono le materie d’esame in un modo più professionalizzante.

Inoltre molti dei ragazzi, che hanno svolto in Cooperativa il PCTO in classe quarta, hanno, di loro iniziativa, richiesto al proprio istituto scolastico la possibilità di poter venire a lavorare con noi durante il percorso di quinta per specializzarsi in qualche area.
Per quel che riguarda la Direzione IT anche i colleghi che vengono coinvolti accolgono con grande entusiasmo questa opportunità. I ragazzi e le ragazze sono portatori di linguaggio e modalità diverse dal nostro quotidiano, introducendo momenti di confronto che, il più delle volte, sono costruttivi per entrambe le parti” ha dichiarato Francesco Bruscoli Responsabile Service ed Infrastrutture Ict
“Accompagnati da circa 20 tutor aziendali, gli studenti e le studentesse hanno incontrato le varie funzioni IT, partecipando a momenti formativi e attività di challenge pensate per stimolare la curiosità, l’osservazione critica e la capacità di lavorare in gruppo” ha specificato Renato Francesco Miracco Responsabile Area Software Quality Assurance

“Il programma ha permesso loro di conoscere da vicino competenze, strumenti e. processi che ogni giorno supportano l’innovazione e l’operatività della Cooperativa.
A conclusione del percorso, ciascun gruppo preparerà una presentazione per raccontare quanto appreso, da utilizzare anche nel proprio percorso scolastico.
Per la nostra azienda, il PCTO è un’occasione importante di apertura verso il territorio, ma anche un’opportunità per confrontarsi con i professionisti di domani. Un modo concreto per contribuire alla crescita delle nuove generazioni, promuovendo al contempo una cultura del lavoro fondata sulla condivisione e sull’orientamento ai risultati”
MyUnicoop Newsletter