lunedì , Gennaio 12 2026

PagoPA, Cashback e Lotteria degli scontrini: scopriamo le novità del momento

La fine del 2020 e l’inizio del 2021 hanno portato numerose novità soprattutto per la nostra barriera casse e il nostro punto accoglienza. Cerchiamo di capire meglio

 

PagoPA

È il sistema nazionale di pagamenti verso la pubblica amministrazione. Da dicembre 2020 i nostri punti vendita sono attivi per l’accettazione di questo servizio.

Mediante il sistema PagoPA i clienti possono pagare tasse, rette scolastiche, multe, quote associative, ticket sanitari e altre utenze o imposte. Si tratta di pagamenti verso le pubbliche amministrazioni (centrali e locali) e gli altri soggetti aderenti a PagoPA: aziende a partecipazione pubblica, scuole, università, aziende sanitarie locali.

 

Cashback

È una iniziativa del Governo che consiste in un rimborso per i consumatori che effettuano i pagamenti con carte elettroniche (Bancomat, Carte di Credito, Satispay) in negozi fisici.

Gli obiettivi del Cashback sono quelli di sostenere i negozi fisici che a causa dell’emergenza sanitaria hanno dovuto affrontare notevoli difficoltà, incentivare la diffusione dei pagamenti elettronici e combattere l’evasione fiscale.

Per quanto ci riguarda direttamente, sono compresi i pagamenti elettronici effettuati presso tutti i punti vendita Coop.fi (al momento in cui abbiamo scritto questo articolo non è abilitata la carta SpesaIn) e i pagamenti elettronici effettuati soltanto sui Pinpad fisici (box/totem) di Piùscelta.

Come funziona?

Per ogni periodo del programma, si può ottenere un rimborso massimo di 150 euro, pari a 300 euro annui. Non c’è un importo minimo di spesa. Ogni acquisto effettuato con carte e app di pagamento registrate ai fini del Cashback fa accumulare il 10% dell’importo speso, fino a un massimo di 15 euro per singola transazione.

Si otterrà il Cashback accumulato solo se alla fine del periodo verrà raggiunto il numero minimo di transazioni valide (50 per ciascun periodo).

Dal 1° gennaio 2021, se si supera la soglia massima di rimborso di 150 euro, le transazioni continueranno a essere comunque conteggiate fino al termine del periodo di riferimento, ma solo ai fini della partecipazione al Super Cashback. Al termine di ciascun periodo, si conclude il calcolo delle transazioni che consentono di ottenere i relativi rimborsi e si riparte da zero all’avvio del periodo successivo.

 

Che cos’è il Super Cashback?

I primi 100mila partecipanti che, nel singolo semestre di riferimento, abbiano totalizzato il maggior numero di transazioni con carte e app di pagamento registrate ai fini del Programma, ricevono un Super Cashback di 1.500 euro.

Per partecipare bisogna scaricare l’app IO della pubblica amministrazione e disporre dello SPID per la validazione digitale dell’identità.

 

Lotteria degli scontrini

La Lotteria degli scontrini si pone gli stessi obiettivi del Cashback.

È un’iniziativa del Governo e consiste nell’estrazione di premi a fronte di acquisti di beni e servizi fatti soltanto in negozi fisici tramite mezzi di pagamento elettronici (Bancomat, Carte di Credito o Carte Privative come la nostra SpesaIn).

Per ogni euro speso con pagamento elettronico, al consumatore spetterà un biglietto virtuale, fino a un massimo di 1.000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a 1.000 euro.

Se l’importo speso è superiore a 1 euro, l’eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi produrrà comunque un altro biglietto virtuale.

Per partecipare occorre generare il proprio codice sul portale www.lotteriadegliscontrini.gov.it

Guarda anche...

Dolce solidarietà: il grande successo dei panettoni artigianali per il Meyer

La nostra Cooperativa promuove da sempre prodotti che trasmettono qualità e valori. Durante le recenti …

Verificato da MonsterInsights