domenica , Gennaio 11 2026

Nuovi Trend sul cibo

L’industria e il mercato alimentare stanno, da tempo, vivendo una fase di transizione orientata sia dal cambiamento dei desideri e di conseguenza delle scelte dei consumatori, sia, in ultima battuta, dalla pandemia che tutt’ora condiziona ed alimenta nuovi trend sul cibo.

L’origine del mutamento è certamente riscontrabile nella maggior consapevolezza che ha cominciato a guidare i consumatori nel loro processo decisionale, ormai all’interno del mercato alimentare non vige più la tendenza “dell’uno vale l’altro purché appaghi il gusto”, perché i fruitori hanno cominciato a comprendere quali sono le caratteristiche intrinseche dei prodotti, e soprattutto sono diventati più attenti e rispettosi della propria salute e anche dell’ambiente che li circonda.

Il contemporaneo sviluppo di tutte queste dinamiche ha portato in auge alcuni nuovi “super trend alimentari” che oltre ad orientare gli acquisti all’interno del mercato di riferimento, sono all’origine delle nuove strategie commerciali e non solo, dei grandi brand del settore.

 


Alcuni trend alle origini del mutamento?

#Cibo biologico

Ebbene sì, il biologico non è più il privilegio di pochi.

L’acquisto di prodotti biologici ha cominciato ad aumentare nel momento in cui la distribuzione di questi prodotti si è estesa dai negozi di alimenti naturali, quindi “specializzati”, ai negozi di alimentari tradizionali. La maggior accessibilità, anche in termini di reperibilità di questi prodotti, insieme all’ondata di attenzione salutistica che ha colpito i consumi alimentari, ha portato negli ultimi anni ad una crescita importante del consumo di questi prodotti.

Ragion per cui sempre più brand e aziende alimentari stanno puntando su questo standard adeguando le proprie produzioni a tutte le normative vigenti in merito al mondo dell’agricoltura biologica.

#Cibo vegetale

Gli alimenti vegetali e vegani sono stati tra i più consumati nel 2019, e nonostante la pandemia abbia portato ad una voglia di rifugiarsi all’interno di quello che per noi italiani è comfort food, il consumo di questi prodotti non ha subito riduzioni, segno che ormai la scelta di alimenti vegani è una condizione radicata all’interno della cultura consumistica del nostro paese.

#Cibo locale

Se si volesse vedere un effetto positivo che l’emergenza coronavirus ha generato è la valorizzazione di alcuni requisiti di qualità. In particolare c’è stata una riscoperta per gli alimenti locali, la filiera corta e il made in Italy, complice anche la volontà di sostenere le produzioni nazionali. L’attenzione alla provenienza e soprattutto alla località dei cibi che mettiamo sulle nostre tavole continua, soprattutto dopo l’emergenza sanitaria, a guidare le scelte di consumo alimentare: nel 2020 è boom del km ZERO.

 

Questi sono solo alcuni dei trend alimentari che hanno iniziato a tracciare una via verso il cambiamento, un cambiamento che aziende e marchi non faranno fatica ad accogliere e che anzi, dovranno sfruttare a loro vantaggio per lo sviluppo di nuovi prodotti e strategie di comunicazione vincenti.

 

 

 

 

Guarda anche...

Italiani attenti all’ambiente anche in casa

Dopo l’ennesimo rialzo dei prezzi del mercato di luce e gas, Coop conferma con un’indagine …

Verificato da MonsterInsights