Da oggi è possibile svolgere i corsi di formazione obbligatoria accedendo direttamente dall’area personale MYA. Un modo semplice e veloce, dal tuo pc o smartphone, per rimanere costantemente aggiornato.
L’e-learning da casa è un progetto che nasce qualche anno fa e rappresenta un primo passo verso la digitalizzazione dei processi formativi all’interno della nostra organizzazione.
Oggi, grazie allo sviluppo dell’area personale MYA, che si arricchisce di nuove capacità di erogare servizi, è diventato possibile ideare un processo che consente la fruizione dei corsi in e-learning.
Oggi risulta indispensabile efficientare i tempi della formazione e godere di un aggiornamento continuo organizzando al meglio i tempi di lavoro. L’intento è quello di garantire alle persone maggiore flessibilità.
E’ importante offrire ai dipendenti la possibilità di usufruire di informazioni e contenuti utili al proprio lavoro per essere sempre più competitivi, mantenendo costante il livello di abilità e competenza.
Questo progetto ha come obiettivo principale quello di:
– Rendere fruibili i corsi di formazione in FAD non più solo da postazione lavorativa ma anche da casa, da qualsiasi luogo pubblico che abbia una connessione wi-fi utilizzando smartphone, tablet e pc personali.
– Renderci consapevoli di essere protagonisti della nostra formazione con una modalità agile e sempre a disposizione.
– Migliorare la qualità dell’apprendimento facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi.
La flessibilità, l’abbattimento delle distanze, dei costi e dell’impatto ambientale diventano quindi il grande vantaggio della formazione a distanza.
Nel progetto, un ruolo essenziale è svolto dai Direttori di Punto Vendita che, con la collaborazione e il supporto del loro gruppo dirigente, dovranno conoscere le finalità, il valore e le caratteristiche di utilizzo della nuova opportunità per poter coordinare al meglio le attività di formazione e diventare il vero traino dell’intero ingranaggio. Ruolo della Formazione, insieme a quello della gestione, è di informare, coinvolgere, ingaggiare e motivare i gruppi dirigenti per incentivare e sostenere la partecipazione di tutti lavoratori.
Il test ha coinvolto tre punti vendita pilota (Prato 030, Empoli 026 e Gavinana 023) ed ha permesso di approfondire e apportare azioni correttive e migliorative dell’intero processo dal punto di vista tecnico e di contenuti.
MyUnicoop Newsletter