Per conoscere meglio questa nuova linea di piatti pronti per celiaci, all’insegna del gusto e della tradizione, abbiamo intervistato Annalisa Cittadini, Category Gastronomia.
Buongiorno Annalisa, da dove parte l’idea di introdurre questa tipologia di prodotti?
Abbiamo deciso di scommettere su questa novità, per soddisfare i bisogni di un numero sempre più grande di persone che soffre di celiachia e che con molte difficoltà può permettersi di mangiare fuori casa. La linea si chiama “Con gusto senza glutine”, proprio perché si pone l’obiettivo di offrire a tutti, ma in special modo a chi convive con questa intolleranza, di potersi godere un buon pasto a casa o fuori, assicurandosi tutto il gusto dei piatti della tradizione culinaria toscana, preparati con i migliori ingredienti.
Inoltre non dimentichiamoci che il gluten-free è un mercato in forte espansione.
Chi produce questi piatti?
L’azienda “I Medicei”, di Montelupo Fiorentino, che opera da più di 40 anni nel settore della gastronomia e dei piatti pronti, servendosi delle più innovative tecniche di produzione.
Per andare incontro alle esigenze di questa nuova tipologia di consumatori, l’azienda ha messo in campo un investimento considerevole: 4 milioni di euro, che sono serviti per la costruzione di un nuovo stabilimento di 2500 mq per creare un laboratorio di produzione totalmente staccato da quello esistente. Come sappiamo, infatti, per essere gluten-free gli alimenti devono essere prodotti escludendo ogni tipo di contaminazione da glutine. Proprio per motivi di complessità di gestione nella produzione, sono ancora poche le aziende che si sono specializzate in questo settore.
Noi di Unicoop Firenze abbiamo deciso di premiare questa realtà del nostro territorio, rilanciando la sfida e proponendo questi prodotti nella nostra rete di vendita. “I Medicei” occupa attualmente 50 persone, che potrebbero aumentare in caso di successo della linea, come crediamo.
Devo dire inoltre che è stato immediato, da un certo punto di vista, credere in questo progetto. Sia per la qualità dei prodotti, che per l’occasione di offrire un servizio diverso e ancora più completo all’interno della proposta gluten-free.
Cosa abbiamo di buono in assortimento?
Per estendere il più possibile il servizio, in tutti i punti vendita sarà presente un assortimento base, mentre i supermercati più grandi avranno a disposizione un menù di ben 10 tipi di piatti: primi, secondi di carne e pesce, contorni. L’assortimento completo è composto da diversi primi quali: pappa al pomodoro, lasagne, tortellini al ragù, penne al pomodoro, e fusilli con i broccoli; come secondi invece abbiamo: scaloppine di pollo alla livornese, frittura di pesce, baccalà alla livornese; e infine i contorni: sformato di carote e porri, e spinaci saltati con patate.
Insomma, una bella opportunità per i celiaci che da oggi potranno trovare delle ottime proposte per mangiare fuori casa e non solo, ma senza rinunciare alla qualità e al gusto!
MyUnicoop Newsletter