ll settore del Pet food, ormai da qualche anno, sta vivendo una trasformazione significativa, legata al numero crescente di animali domestici e da compagnia e alla sempre più forte attenzione alla qualità degli alimenti.
Il mercato italiano del pet food vale oggi oltre 3 miliardi di euro, registrando una crescita a due cifre rispetto all’anno precedente. Questa costante crescita è collegata sicuramente a un incremento dei volumi ma anche a una crescente domanda di prodotti “premium”, di qualità più alta, più costosi perché realizzati con ingredienti naturali, privi di OGM e/o conservanti artificiali.
L’attenzione verso l’animale di casa, cane e gatto in particolare, si traduce inoltre nella richiesta di alimenti personalizzati che rispondano alle esigenze specifiche come età o condizioni di salute particolari.

“Il contesto e le tendenze ci hanno suggerito di rivedere completamente l’offerta presente nei nostri scaffali cercando di dare risposte più convincenti e complete ai nostri clienti che, del resto, ce lo dicono i numeri, guardano alla grande distribuzione alimentarista come al canale privilegiato per soddisfare le loro esigenze anche in fatto di cura dell’animale” ha dettagliato Alessandra Gori, Business Manager Generi Vari e Surgelati.
La Cooperativa ha deciso di rispondere a queste nuove e particolari esigenze con un format tutto nuovo, dedicato ai cuccioli di casa.

La qualificazione dei nostri assortimenti ha seguito tre direttrici principali:
• incremento della proposta, con tanti nuovi prodotti, di marca e a marchio Coop;
• crescita più che significativa dei prodotti dedicati al “cane”, da sempre la parte di assortimento più sofferente in tutta la grande distribuzione che ha sempre privilegiato la proposta legata al mondo del gatto;
• inserimento di marchi specialistici, mai distribuiti nei nostri supermercati, ma che per il consumatore di oggi rappresentano un elemento di attrazione e fiducia, soprattutto quando l’animale ha qualche problema di salute e sempre dietro consiglio del medico veterinario;

• rivisitazione delle logiche display per rendere lo scaffale “più parlante”, per facilitare il consumatore nella ricerca del giusto prodotto per le sue esigente
La partecipazione di tutti i colleghi in negozio è stata e sarà fondamentale perché parte attiva e proattiva nella vendita di questi prodotti, per questo sono state organizzate anche alcune sessioni di approfondimento e formazione che vogliono essere soltanto l’inizio di un più articolato percorso per il futuro.
Questa nuova strategia commerciale è stata recentemente attivata nel nuovo Superstore di Campi Bisenzio e poi in quello di Prato Pleiadi.

Alberto Tucci, Category Manager Pet food per i formati di riferimento, ci ha parlato della sperimentazione.
“A Campi abbiamo deciso di sperimentare il nuovo progetto pensato per il pet food . Si è concretizzato così il lavoro partito circa un anno e mezzo fa, dallo studio del mercato e dalle esigenze dei nostri frequentatori e conclusosi a Lucca con la creazione di un vero e proprio laboratorio quale sperimentazione per le nostre nuove strategie.

Mantenendo le “classiche” divisioni tra cane e gatto, abbiamo affiancato ai prodotti “di largo consumo” anche merceologie specifiche legate a esigenze particolari che coprono ogni fase della vita dell’animale, dal periodo di “cucciolo” fino all’età adulta.
Abbiamo inserito anche prodotti per particolari tipologie o difficoltà alimentari per esempio per animali sterilizzati.
Ampliata anche l’offerta degli accessori, a partire dai giochi e da quelli dedicati all’igiene e pulizia, estendendo la gamma a prodotti che coprono le esigenze di piccoli animali domestici come pesci, uccelli e roditori.
Il percorso è appena iniziato ma le prime settimane di vendita ci hanno già dato soddisfazione!
MyUnicoop Newsletter