domenica , Gennaio 11 2026

Nominato il nuovo Consiglio di Gestione di Unicoop Firenze

Una scelta, all’insegna del cambiamento, che permetterà alla nostra Cooperativa di mantenere il primato e continuare a crescere

Dopo il rinnovo del Consiglio di Sorveglianza con la rielezione di Daniela Mori alla Presidenza, è stato nominato il nuovo Consiglio di Gestione di Unicoop Firenze.

Alla guida è stato confermato Michele Palatresi, che dal 1 gennaio 2019 era subentrato a Golfredo Biancalani come Presidente del Consiglio di Gestione.

Al Presidente del Consiglio di Gestione, fanno capo le aree: Coordinamento del Consiglio di Gestione, Marketing Strategico, Sviluppo, Patrimonio e Tecnico, Legale, Privacy, Finanza e Controllo Interno.

Da sinistra: Fabrizio Guerrini, Barbara Pollero, Giulio Bani, Marcello Giachi, Giovanni De Nitto e Michele Palatresi

Come componenti vengono inoltre confermati:

  • Giovanni De Nitto, Consigliere Delegato Merci, al quale fanno capo le aree: Business Management, Acquisti, Logistica e Prenota la Spesa
  • Giulio Bani, Consigliere Delegato Amministrazione e Sistemi, al quale fanno capo le aree: Amministrazione e Bilancio, Fiscalità, Prestito Sociale e Sistemi Informativi
  • Fabrizio Guerrini, Consigliere Delegato Persone, al quale fanno capo le aree: Rete di Vendita, Risorse Umane, e Servizi Generali
  • Marcello Giachi, Consigliere e Vice Presidente

Fa il suo ingresso nel Consiglio di Gestione, Barbara Pollero, che è stata nominata Consigliera Delegata Pianificazione e Controllo Strategico e alla quale faranno capo le aree: Pianificazione, Controllo Strategico e Controllo di Gestione.

All’interno della direzione persone, un’importante novità riguarda la rete di vendita, organizzata per formati (anziché per aree territoriali) a cui fanno capo tre Direttori Rete Vendita:

  • Fabio Poli, Direttore Superstore
  • Fabio Pelagotti, Direttore Supermercati e Superette
  • Giovanni Baldini, Direttore Minimercati

Da sinistra: Fabio Poli, Giovanni Baldini e Fabio Pelagotti

Infine, la Direzione Soci è affidata alla responsabilità di Francesca Gatteschi, a cui fa capo anche il CRM.

Ricordiamo che da inizio 2008 Unicoop Firenze è organizzata sulla base di una governance duale che poggia su due consigli: il Consiglio di Sorveglianza, espressione della proprietà ovvero del milione di Soci della Cooperativa, e il Consiglio di Gestione, che rappresenta il management.

Il Consiglio di Sorveglianza ha potere d’indirizzo strategico e di controllo sull’attività svolta, approva bilancio e budget della Cooperativa e nomina il Consiglio di Gestione.

Guarda anche...

Al cuore delle parole

La nuova campagna a sostegno dell’educazione affettiva nelle scuole   Inserita quest’anno tra i punti dell’Agenda …

Verificato da MonsterInsights