lunedì , Gennaio 12 2026

Nominato il nuovo Consiglio di Gestione di Unicoop Firenze

Dopo il rinnovo del Consiglio di Sorveglianza con la rielezione di Daniela Mori alla Presidenza, durante la prima riunione del Consiglio, è stato nominato il nuovo Consiglio di Gestione di Unicoop FirenzeUna scelta all’insegna della continuità con alcune novità

Alla guida è stato confermato Michele Palatresi che dal 1 gennaio 2019 era subentrato a Golfredo Biancalani come Presidente del Consiglio di Gestione.

Come componenti vengono inoltre confermati Giovanni De Nitto, Vice Presidente e Consigliere Delegato Area Merci, Giulio Bani, Consigliere Delegato Area Amministrazione, Riccardo Rapi, Consigliere Delegato Area Sistemi Informativi e Servizi Generali e i Consiglieri Marcello Giachi e Marino Gori che ricoprono l’incarico di Direttori d’Area Territoriale.

Fabrizio Guerrini, Direttore Persone, è stato nominato Consigliere Delegato Area Persone e Aree Territoriali.

Ricordiamo che da inizio 2008 Unicoop Firenze è organizzata sulla base di una struttura duale che poggia su due consigli: il Consiglio di Sorveglianza, espressione della proprietà ovvero del milione di Soci della Cooperativa, e il Consiglio di Gestione, che rappresenta il management.

Il Consiglio di Sorveglianza ha potere d’indirizzo strategico e di controllo sull’attività svolta, approva bilancio e budget della Cooperativa e nomina il Consiglio di Gestione.

 

Una breve descrizione del percorso in Cooperativa delle nuove nomine

 

Michele Palatresi

Nato a Vinci nel 1974, entra in Sic (Società ipermercati cooperativi) nel 1997 come Capo Reparto.

Dopo un’esperienza come Category Manager Carni e Pesce in Sic, dal 2002 fino al 2010 è Category Manager Gastronomia/Rosticceria e successivamente Category Manager Carni di Unicoop Firenze.

Nel 2011, dopo una breve esperienza come Responsabile Vendite Freschi, assume l’incarico di Responsabile Commerciale dei Freschi.

Nel 2013 diventa Vicepresidente Area Commerciale del Consiglio di Gestione con delega Direzione Vendite e Direzione Logistica.

Dal 2015 al 2016 è Vicepresidente del Consiglio di Gestione con delega Direzione Commerciale e Direzione Marketing.

Dal 2017 al 2018 è Vicepresidente del Consiglio di Gestione con delega Direzione Persone (Direzione Aree Territoriali + Direzione Risorse Umane) e Direzione Sviluppo.

Il 1 gennaio 2019, Michele Palatresi subentra a Golfredo Biancalani come Presidente del Consiglio di Gestione con delega Direzione Persone (Direzione Aree Territoriali + Direzione Risorse Umane), Direzione Patrimonio & Sviluppo e Gestione Finanziaria.

Dal 14 luglio 2020, con il rinnovo del Consiglio di Sorveglianza, viene nominato formalmente Presidente del Consiglio di Gestione con delega Direzione Marketing, Direzione Patrimonio & Sviluppo e Gestione Finanziaria.

È stato inoltre Presidente e Amministratore Delegato di Doc*Roma s.r.l. ed è Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione della Società Terre di Mezzo, Consigliere di Amministrazione Coop Italia e Membro Direzione Regionale Legacoop Toscana.

 

Fabrizio Guerrini

Nato a Prato nel 1967, Fabrizio Guerrini entra in Unicoop Firenze nel 1990 come Direttore di punto vendita.

Dal 2010 si occupa, nella fase di acquisizione, della gestione di Doc*Roma nel ruolo di Responsabile Vendite e Risorse Umane.

Nel 2013 rientra in Unicoop Firenze con l’incarico di Responsabile Vendite per i Minimercati.

Nel 2014 segue come Capo Progetto lo sviluppo di nuovi formati nell’Area Vendite, per tornare nel 2015 a Doc*Roma, con l’incarico di Direttore Operativo, fino a tutto il 2018.

Dal 1 gennaio 2019 assume l’incarico di Direttore Persone di Unicoop Firenze e invitato permanente del Consiglio di Gestione. Dal 14 luglio 2020 entra in Consiglio di Gestione come Consigliere Delegato Area Persone e Aree Territoriali.

 

IL NUOVO DIRETTORE MARKETING

 

Novità anche per quanto riguarda la Direzione Marketing, dopo l’uscita per pensionamento di Franco Cioni.

Francesca Gatteschi, attuale Direttore Acquisti, assume l’incarico di Direttore Marketing, sotto la Presidenza del Consiglio di Gestione.

 

Francesca Gatteschi

Nata a San Giovanni Valdarno nel 1969, Francesca Gatteschi entra in Sic (Società ipermercati cooperativi) nel 1998 come caporeparto per poi proseguire la sua carriera come assistente clienti.

Nel 2006 è Business Manager casa persona di Unicoop Firenze, mentre dal 2010 è Responsabile Commerciale Generi Vari e Surgelati. Nel 2017, con la riorganizzazione aziendale, assume l’incarico di Direttore Acquisti.

Dal 15 luglio 2020 diventa Direttore Marketing di Unicoop Firenze.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights