lunedì , Gennaio 12 2026

Negozio nuovo, valori di sempre

La prima impressione è quella che conta: un detto a dir poco veritiero, se riferito a ciò che abbiamo visto appena entrati nel “nuovo” negozio di Santa Croce sull’Arno, dove siamo stati accolti da volti illuminati dal sorriso.

A pochi giorni dalla riapertura, l’atmosfera è frizzante, grazie ai dipendenti che lavorano con il cuore dando importanza e significato anche al più piccolo gesto quotidiano, mentre gli occhi brillano ancora increduli per il risultato ottenuto.
Il punto vendita è dedicato a una spesa quotidiana e mette al centro la freschezza dei prodotti, il territorio e i servizi per Soci e clienti.

La ristrutturazione è stata pensata anche per rinforzare la funzione di servizio del punto vendita, infatti a partire dal mese di novembre, nell’ala ovest dell’edificio troverà spazio la Farmacia Comunale 2 che, oltre alla vendita di medicinali, offrirà al pubblico anche diverse altre attività tra cui i servizi di telemedicina, di autoanalisi e l’area CUP.

Particolare l’attenzione data all’adeguamento sismico e all’efficientamento energetico, di cui fa parte anche il nuovo impianto frigo con centrale a CO2, in linea con le norme internazionali.

Uno degli interventi più significativi è stata l’installazione di un impianto fotovoltaico a garanzia di risparmio energetico e riduzione dell’impatto ambientale.
In questo clima di festa abbiamo chiesto alla Direttrice Letizia Citi, ai colleghi Monica Francesconi, addetta Generi Vari, Non Alimentari e Casse, Ester Magnani, addetta Salumi, Latticini e Surgelati, Erica Grassi, addetta Forneria e Andrea Bacciardi, addetto Carni e Pescheria, di raccontarci le loro impressioni.

Dalle loro parole, che hanno toccato gli aspetti più variegati e personali, sono emerse emozioni e riflessioni legate al percorso di ascolto e formazione che ha accompagnato tutte le fasi della ristrutturazione.

Il valore più grande, in cui si fondono tutti quei principi che da 50 anni rendono unica la nostra Cooperativa, equivale all’importanza che viene data alle persone.

Territorio e Contesto

La città di Santa Croce sull’Arno, situata nel Valdarno inferiore, si trova in una posizione strategica tra le città di Pisa e Firenze e lungo il fiume Arno che ne ha determinato lo sviluppo e la crescita.
Un piccolo nucleo di case era presente fino dal 1.200 che si ampliò nel corso dei secoli, sviluppandosi prima nelle agricolture fino allo sviluppo dell’industria conciaria.
Nella seconda metà dell’Ottocento il distretto conciario di Santa Croce iniziò la sua espansione fino a essere identificato come uno dei più importanti e produttivi della Toscana.

La regione Toscana ha eletto come area specialistica il distretto industriale del cuoio, delle pelli e delle calzature di Santa Croce, in cui si realizza circa il 98% della produzione italiana di cuoio da suola.
La manifestazione pubblica di maggior richiamo è il Carnevale, che per la bellezza e la cura dei minimi particolari dei suoi costumi si è conquistato l’appellativo di “Carnevale d’Autore”. Questo anno si è svolta la 92° edizione che ha visto centinaia di maschere artigianali, spesso realizzate interamente in pelle, sfilare nelle vie e nelle piazze del centro storico in un trionfo di colori e coreografie.

La città è stata riconosciuta come uno dei “Piccoli 100 comuni” e ha ottenuto dall’Unicef la qualifica di “Città amica dei bambini e delle bambine” grazie all’impegno speso nel rendere le direttive della “Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights