Partita il primo dicembre, la campagna di solidarietà della Fondazione Il Cuore si scioglie per le festività 2019 si era proposta un obiettivo importante: regalare un pasto caldo a chi vive in condizioni di bisogno
Grazie all’impegno dei colleghi che si sono adoperati in prima persona, indossando la spilla dedicata e promuovendo la campagna a tutti i nostri Soci e clienti, è stato possibile donare un momento di serenità ai bisognosi della regione.
Natale Insieme ha infatti raccolto oltre 25.000 donazioni per un totale di oltre centomila euro.
La Fondazione Il Cuore si scioglie ha raddoppiato l’importo, così facendo è stato possibile donare 206.000 euro ai pranzi natalizi e all’emergenza alimentare.
Dopo gli appuntamenti sul territorio, con pasti forniti in tutte le sette province della Toscana in cui opera Unicoop Firenze, il contributo donato continuerà ad alimentare l’assistenza ai senza fissa dimora e agli ultimi della società.
Fra i pranzi di Natale che si sono tenuti finora, quello di Pisa con un centinaio di senza fissa dimora ospitati nelle Officine Garibaldi e il tradizionale pranzo organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio che il 25 dicembre ha raccolto in San Lorenzo a Firenze 800 ospiti. I pasti natalizi sostenuti da Natale Insieme termineranno il prossimo 6 gennaio con il pranzo della Befana di Caritas ad Arezzo.
Il successo della campagna è anche il frutto di un importante lavoro di squadra, oltre al contributo di tutti noi dipendenti, Natale Insieme ha visto la partecipazione di tutte le sezioni soci di Unicoop Firenze e la collaborazione delle 150 associazioni di volontariato attive sul territorio, con cui vengono svolte attività durante tutto l’anno e a cui vengono donati i prodotti delle raccolte alimentari.
MyUnicoop Newsletter