lunedì , Gennaio 12 2026

MYWelfare: La Banca Ore Solidali e il sostegno alla genitorialità e alla parità di genere

SOSTEGNO ALLAL GENITORIALITÀ E ALLA PARITÀ DI GENERE
Da sempre, la nostra Cooperativa è attenta a queste tematiche.

Il nostro piano MYWelfare prosegue su questa strada, aggiungendo qualche tassello in più: chi lavora in Cooperativa ha la possibilità di godere di nuove opportunità, servizi e agevolazioni.

La nostra Cooperativa riconosce l’importanza della genitorialità e si impegna a promuovere la parità di genere offrendo misure concrete per supportare tutti i genitori, indipendentemente dal genere.

I colleghi dell’Ufficio Area Paghe e Personale Direzione Persone. Da sinistra, ultima fila: Andrea Giuntini, Maddalena Magnelli, Maurizio Parigi, Cristina Scardigli, Paolo Pasquini, Stefania Lepri e Leonardo Taiti. Da sinistra fila, centrale: Claudia Frasca, Sara Pinzauti, Giulia Donati, Gloria Morini, Valentina Barbaro, Dora Galasso e Sandra Giani. Da sinistra, fila in basso: Asia Romanelli, Mirko Vannini e Luca Coli.

 

KIT CRESCENDO
Kit omaggio dedicato ai dipendenti neogenitori di Unicoop Firenze. Si tratta di una confezione che contiene alcuni prodotti a marchio Coop della linea Crescendo.
Gli articoli, che formano il kit, sono realizzati con materiali naturali, sostanze anallergiche e forme anatomiche studiate per il benes-sere del neonato; inoltre, i prodotti per l’igiene del bambino non sono testati sugli animali.

PERMESSI PER LA CURA DEI FIGLI
Sono previsti, terminati ferie e permessi, 3 giorni per anno solare di permesso non retribuito, anche usufruibili a mezze giornate, per visite specialistiche o ricovero ospedaliero in aggiunta a quanto previsto dalle norme in vigore, per figli fino a 14 anni.

Permessi per fecondazione assistita: per le lavoratrici e per i lavoratori che ne fanno richiesta, sono previste, per ogni evento, due settimane di permesso non retribuito aggiuntive rispetto a quanto previsto dalla normativa in materia.

Sostegno alla paternità:

  • in aggiunta agli attuali 10 giorni retribuiti al 100% per paternità obbligatoria, sono previste 4 ulteriori settimane di congedo da usufruire entro i nove mesi di vita del bambino, sempre retribuiti al 100%;
  • in aggiunta a quanto previsto dalle norme in materia, sono previsti 30 giorni ulteriori di congedo facoltativo, da ri-chiedere e indennizzare con le stesse modalità previste dalla L. 151/2001.

 

UN’ATTENZIONE ALLA SOLIDARIETÀ
Contribuiamo insieme alla Cooperativa alla Banca Ore Solidali!
Anche quest’anno puoi donare le tue ore di ferie o permessi.

 

È prevista la possibilità di donare ore di ferie o permessi. L e ore donate vengono messe a disposizione dei colleghi per la cura dei figli o dei familiari con gravi problemi di
salute, e dei dipendenti che hanno superato i 180 giorni di indennizzo INPS per malattia.

La Cooperativa, nel mese di gennaio di ogni anno, contribuirà alla Banca Ore Solidali versando l’equivalente del 5% del valore delle ore donate l’anno precedente dai dipendenti.

 

Guarda anche...

MYWelfare: il nostro recap!

Verificato da MonsterInsights