Raccontiamo il percorso formativo per Category e Buyer

A meno di un anno dalla sua inaugurazione il Campus è ormai attivo e in questo spazio si incontrano numerosi colleghi impegnati in attività formative e in momenti di coinvolgimento e condivisione.
Tra le tante attività realizzate, dopo sei mesi di formazione, lunedì 17 giugno, si è concluso un percorso formativo dedicato ai ruoli di Category e Buyer.
L’attività ha toccato competenze strategiche il cui primo obiettivo è stato quello di costruire un linguaggio comune sui temi del category management e della negoziazione, con approfondimenti sia verticali, su tematiche tecniche quali assortimenti e promozioni, sia orizzontali, su tematiche “di approccio”, come la negoziazione.

In linea con l’approccio della nostra Academy, il percorso è stato strutturato in modalità blended alternando attività frontali in aula, momenti laboratoriali in presenza, dove i colleghi coinvolti hanno potuto scambiare esperienze e apprendere nuovi contenuti, e lavori “ponte” realizzati individualmente e in gruppo.
“La chiusura di un percorso formativo è sempre un momento importante. Nello specifico, sono stati coinvolti un gruppo di colleghi della Direzione Merci: Category, Buyer, Responsabili acquisto e assortimenti”, ha specificato Antonio Renzi, Responsabile della Formazione di Unicoop Firenze.

“L’obiettivo è stato quello di potenziare e rafforzare competenze davvero specifiche, ma al tempo stesso sviluppare un senso di comunità tra le persone che all’interno della nostra organizzazione svolgono ruoli strategici, sia per la Cooperativa di oggi ma soprattutto per quella di domani.
Questo progetto è importante sotto molti punti di vista perché ha permesso alle persone di crescere, di consolidare delle competenze, di scambiarsi dei punti di vista e quindi di migliorare tutta la Cooperativa insieme al gruppo che ha partecipato alla formazione.
All’interno della nostra Academy stiamo lavorando per avere un sistema che renda la formazione sempre più continua e che accompagni le persone in tutto il loro percorso non solo lavorativo, ma anche di vita.
Le persone che entrano in Unicoop Firenze devono sapere che la Cooperativa c’è e, soprattutto, che è disposta a investire e ad accompagnarle all’interno della nostra organizzazione”.

In basso da sinistra: Claudia Calvelli, Buyer PLS e Marcella La Rocca, Ufficio Formazione.
In piedi da sinistra: Riccardo Menicucci, Buyer Surgelati e Pet – Sara Benedetti, Buyer Igiene e Persona – Maurizio Baldi, Responsabile Acquisti e Assortimenti Gastronomia Formati di Prossimità – Ilaria Cioni, Category Manager Salumi e Latticini Formati di Riferimento – Claudia Ribes, Buyer Forneria – Sandro Massei, Business Manager Ortofrutta – Francesco Lupi, Buyer Liquidi – Luca Braccesi, Direttore Acquisti – Guido Bulli, Responsabile Acquisti e Assortimenti Forneria Formati di Prossimità – Gabor Desideri, Category Manager Liquidi e Surgelati Formati di Prossimità – Emidio Granchi, Business Manager Forneria – Annalisa Cittadini, Business Manager Gastronomia, Salumi e Latticini – Alessandra Gori, Business Manager Generi Vari e Surgelati – Giovanni De Nitto, Direttore Merci e Antonio Renzi, Responsabile Formazione.
MyUnicoop Newsletter