Primo appuntamento alla scoperta del reparto ortofrutta.
Ci siamo immersi in un mondo variegato, grazie alle tante sfumature, colori e profumi della frutta fresca e della verdura quotidiana, che troviamo sui banchi a libero servizio, della quarta gamma, degli articoli del secco a scaffale e, infine, anche delle piante e dei fiori.
In questi giorni abbiamo incontrato i colleghi del settore ortofrutta.
“Il nostro lavoro richiede professionalità articolate e settoriali“, ci spiega Stefano Trefoloni, Responsabile acquisti e assortimenti ortofrutta, “per questo sono aiutato da una squadra in cui ogni collega è esperto di uno spaccato specifico del reparto. Nel nostro lavoro, per quello che riguarda frutta e verdura, ci sono molti altri fattori che contribuiscono alla gestione del prodotto in tutta la sua filiera di produzione: il meteo, la raccolta, il trasporto, il controllo qualità e la tenuta sul banco del negozio.
La più grande difficoltà, pensando al meteo, specialmente nel periodo estivo, è vedere, prevedere e riuscire a coniugare qualità, quantità e disponibilità.

Il processo giornaliero, sempre diverso a causa di tutte le variabili con cui ci troviamo ad avere a che fare, richiede flessibilità di approccio”.
“Dobbiamo essere in grado di agire in modo tempestivo con i fornitori diretti e locali, ma anche in merito alla merce che arriva dal nazionale. Importantissima è la gestione della merce nei negozi: è l’ultimo passaggio dove si concretizza il lavoro del settore, che poi arriva sulla tavola dei Soci e dei clienti.
La conoscenza di tutto il processo che si sviluppa intorno alla nostra attività è fondamentale al fine di rendere sempre più attiva ed efficiente la nostra filiera di produzione”
Paolo Meniconi, riordinatore del settore, ci ha raccontato la centralità della sua figura:
“La mia attività quotidiana inizia facendo sintesi di varie informazioni che mi arrivano dal responsabile acquisti e assortimenti o dai buyer, al fine di poter formulare o riformulare gli ordini della merce per i giorni successivi. Raccolte le informazioni, le diramo ai canali preposti, in modo da far arrivare la merce al magazzino nei tempi e nelle modalità in cui si possano avviare tutte le attività, sia di presa in carico che di invio della merce in punto di vendita.
Per poter gestire tutte le diverse dinamiche ci sono orari inderogabili in cui arrivano gli ordini dai negozi. Ho una visione a 360° di tutte le merceologie che entrano nel magazzino di Scandicci per i prodotti freschissimi, gestendone anche l’anagrafica e i prezzi.
Prendendo visione delle entrate e delle uscite di tutti i prodotti, e quindi della provenienza e della destinazione, anche grazie all’esperienza maturata, è possibile svolgere un lavoro sinergico con la logistica del magazzino, ottimizzando tempi e carichi della merce”.
Il settore ha voluto raccontare e raccontarsi in una storia che, attraverso il video, ci mostra tutto il percorso dei prodotti, portando in primo piano il ruolo delle persone.
“Un ufficio di persone competenti e appassionate, che ogni giorno tra difficoltà e imprevisti da gestire, operano come squadra con un obiettivo chiaro: migliorare costantemente il reparto ortofrutta per i Soci e i clienti.
In un reparto pieno di tradizione e abitudini, proviamo con idee nuove a rinnovare e rivedere le logiche del mondo ortofrutta.
Per costruire l’ortofrutta del domani pensiamo sia indispensabile l’innovazione consapevole, che parte dalla conoscenza, dalla competenza e che ha il punto vendita come obiettivo finale, in quanto momento di incontro con il Socio e il cliente”, ha sottolineato Sandro Massei, business manager.
MyUnicoop Newsletter