Ecco cosa puoi consigliare a soci e clienti in questo momento:
STAGIONALITA’
Frutta: Pere (pere Cosce, pere William’s), kiwi, mele, agrumi
Verdura: carciofi, asparagi, piselli, fave, patate novelle Sicilia
CARCIOFO TEROM
Il carciofo Terom è il frutto di una selezione di progenie provenienti da semi raccolti dal Violetto di Toscana. La sua raccolta inizia nel mese di febbraio e termina alla fine di maggio. Ogni pianta raggiunge 8-10 capolini più 2-3 carciofi da destinare alla trasformazione sottolio. La zona dove si concentra la maggior produzione è la Val di Cornia, in special modo Venturina.
Il carciofo è un alimento sano, nutriente e di facile digestione. Possiede qualità astringenti, diuretiche, toniche, inoltre la presenza di un principio attivo, la cinarina, lo rende particolarmente efficace nelle terapie delle lesioni epatiche e renali.
IL TREND IN CRESCITA: frutta esotica
È un mercato che può essere ancora incrementato, perché un’alta percentuale di consumatori non conosce bene le caratteristiche e l’utilizzo di alcune referenze.
MANGO: offre un’ottima dose di vitamine e sali minerali ed è ricco di acqua e fibre. È ricco di antiossidanti e aiuta anche a combattere il grasso in eccesso e l’obesità.
PAPAYA: è conosciuta anche come frutto della vitalità grazie alla sua azione tonica, energetica e rivitalizzante. Ricca di antiossidanti, come carotenoidi, contiene anche elevate quantità di vitamina A e vitamina C. Particolarmente adatta per chi ha problemi digestivi grazie alla papaina, un enzima che facilita la digestione di proteine ingerite.
IN CUCINA: caprese di avocado e papaya
Procedimento:
- Tagliare a fette spesse l’avocado e la papaya
- Inserire una foglia di lattuga come base e adagiarvi sopra le fettine di avocado e papaya a cerchio
- Spruzzare di limone
- Condire con un filo d’olio extra vergine di oliva, sale nero al carbone, pepe, foglie di basilico e una spolverata di erbette di stagione.
MyUnicoop Newsletter