Il Natale si avvicina con le sue luci e tutta la sua atmosfera.
Dietro al banco del reparto Gastronomia del negozio di Firenze via Carlo del Prete, già ricco di prelibatezze, una figura sorridente e sicura del suo “mestiere” ci ha accolto.
“Questo sarà il mio ultimo Natale in Cooperativa, l’ultima Pasqua l’ho già fatta!”, ha ironicamente commentato Marco. “Lavoro in Cooperativa da 42 anni. Sei mesi prima di entrare in Cooperativa lavoravo da un cugino della mia mamma, praticamente nel frattempo in cui avevo fatto la domanda. Posso dire di aver avuto un unico datore di lavoro e di esserne felice!”.
Hai lavorato solo in Cooperativa e solo nel reparto Gastronomia?
Per quasi 30 anni ho fatto il Caporeparto della Gastronomia, poi per motivi personali ho lasciato l’incarico, ma sono sempre rimasto “qui”.
Durante il periodo in cui gestivo il reparto ho girato diversi negozi; mi vengono in mente Campi, Bagno a Ripoli, Prato, il vecchio spaccio in piazza San Marco e all’Isolotto, prima che venisse aperto Ponte a Greve. In quel negozio ricordo che, in certe giornate, dovevamo chiudere le porte poiché “scoppiava” di Soci e clienti che lo frequentavano!
Incredibile! Sono stati anni importanti. Io ero molto timido e dover cambiare ogni 4/5 anni negozio, ricominciando da zero, è stata per me una crescita importante, non solo professionalmente.
Alla parola “negozio” qual è la prima cosa che ti viene in mente?
L’inaugurazione di Campi Bisenzio nell’1981, la mia prima esperienza. Era tutto fantastico, palloncini, colori, tutto si trasformava in una grande festa!
Mi viene il sorriso sulle labbra a ripensarci. Io in quel momento stavo alla cassa resi, dove mi venivano consegnate le bottiglie di vetro vuote.
Da quanto tempo sei in questo negozio?
Sono arrivato 8 anni fa, come Caporeparto, poi sono rimasto perché mi sono trovato bene.
Conosco molti dei clienti, soprattutto quelli che frequentano il negozio di mattina, che vengono per fare la spesa, ma anche per scambiare due chiacchiere con noi.
Sei stato contento di lavorare alla Coop?
Ovviamente!
MyUnicoop Newsletter
