Eticità e Sostenibilità tra ricerche e nostri risultati
“La Cooperativa nasce con una visione della società, non nasce per fare impresa. Prima nascono i Soci, le persone, poi si mettono insieme perché hanno un’idea di cambiamento, un’idea della società e intorno a questa costruiscono un’impresa”
aveva ribadito la Presidente del Consiglio di Sorveglianza, Daniela Mori, durante la presentazione del Piano Sociale dello scorso anno.
Le aspettative dei consumatori
Come emerge da sempre più ricerche del settore, dopo la crescita esponenziale della consapevolezza ambientale degli ultimi anni, i consumatori vogliono acquistare da aziende che hanno uno scopo e che propongono prodotti sostenibili.
Molte imprese stanno iniziando oggi a fare i conti con valori non negoziabili per i consumatori, che rappresentano una nuova consapevolezza d’acquisto e che condizionano soprattutto le nuove generazioni, come quella dei millennial.
Grazie a questi cambiamenti dei consumatori, la ragion d’essere – o anche scopo di un’impresa – sta diventando quella di mettere al centro la società, raccontando al meglio e in modo autentico ciò che si fa.
Una priorità certificata anche da un recente studio promosso da Ipsos, società di consulenza e di ricerca di mercato globale.
Dalle interviste effettuate a 20mila consumatori in 28 Paesi emerge come il 62% oggi pretenda che le marche diano un contributo fattivo alla comunità.
Tra le priorità emerse svettano la riduzione di emissioni e il minor impatto ambientale (77%). A seguire il miglioramento delle condizioni dei lavoratori (50%), la qualità dei prodotti e servizi (37%), l’inserimento nel tessuto sociale con iniziative rivolte al territorio (24%).
L’aspettativa dei consumatori è che siano proprio le aziende, sostenute da comportamenti virtuosi di amministrazioni e consumatori, a farsi carico di trovare una soluzione per ridurre la quantità di materiale utilizzato nelle confezioni dei prodotti venduti.
Il nostro impegno etico e sostenibile
Unicoop Firenze ha messo questi valori al centro della propria natura d’impresa fin dall’inizio. Lo ha fatto definendo la propria missione, che è quella di fornire a Soci e clienti prodotti e servizi di buona qualità alle migliori condizioni possibili, tutelando al contempo la salute, la sicurezza, rispettando l’ambiente e contribuendo alla crescita economica, culturale e sociale della nostra comunità di riferimento.
Quando parliamo di gestione etica delle relazioni con i fornitori ricordiamo che nel luglio del 1998 abbiamo ottenuto la certificazione SA 8000, prima insegna in Italia e in Europa e ottava nel mondo. Coop presidia con questo standard etico tutti i fornitori di Prodotti a marchio, alcune migliaia di subfornitori e negli ultimi anni ha esteso la sua attività anche verso alcune filiere di prodotto non a marchio Coop.

Da oltre 15 anni Coop lavora a queste filiere, controllando ogni singolo passaggio e garantendo così una vera e propria tracciabilità totale. Con la linea Coop Origine garantiamo una gamma qualificata di prodotti che sono caratterizzati da un rigoroso controllo di filiera e da scelte distintive in grado di assicurare una sicurezza superiore e una qualità coerente.
La selezione accurata dei fornitori, gli impegni contrattuali specifici, i capitolati rigorosi e i controlli, intesi come verifiche ma anche analisi, effettuati lungo tutta la filiera, offrono le maggiori garanzie possibili in termini di sicurezza, qualità ed eticità.
Come emerso nelle ricerche presentate durante il convegno “La Toscana e Noi”, le nostre decisioni ambientali più recenti sono state molto apprezzate dai toscani.
Qualche settimana fa è stato inoltre firmato il nuovo protocollo d’intesa per “Arcipelago Pulito”, il nostro progetto sperimentale preso a modello dall’Unione europea e dal Governo e Parlamento italiano per contribuire a ripulire dalle plastiche il mare facendo squadra con i pescatori. La novità è che a Livorno si aggiungono Viareggio, Porto Santo Stefano e Porto Ercole sull’Argentario, Castiglione della Pescaia e Piombino.
Le ricerche del settore ci dimostrano che le realtà che riusciranno ad avere successo in questo nuovo mondo saranno quelle che integreranno il proprio impegno ambientale, sociale ed etico con il proprio modello di business.
Insomma, quello che noi con orgoglio possiamo affermare di fare da sempre.
MyUnicoop Newsletter
