Lo SPID è l’identità digitale personale con cui i cittadini possono accedere ai servizi online della pubblica amministrazione (come per esempio INPS, Agenzia delle entrate e molti altri) e delle aziende private aderenti.
A partire da questo mese i cittadini potranno attivare questo servizio anche in alcuni punti vendita della Cooperativa. Il servizio verrà fornito su prenotazione ed è gratuito.
L’iniziativa ha un alto valore sociale: è rivolta a tutti, in modo particolare a chi non è pratico di procedure digitali, dando un aiuto concreto a tutti i cittadini.
Insieme per i cittadini
L’iniziativa nasce a seguito dell’accordo sottoscritto fra Coop Italia e Namirial, per il rilascio dello Spid.
Namirial è il fornitore che operativamente permette l’apertura dello SPID e ospita le identità digitali. Altre collaborazioni vedono in campo Anci Toscana, l’associazione dei Comuni, e in prospettiva, il Provveditorato agli studi della Regione Toscana, per affiancare ai dipendenti di Unicoop Firenze alcuni giovani volontari delle scuole superiori della Regione.
Questa collaborazione permette ai Comuni di raggiungere in modo capillare tutta la comunità con un servizio di assistenza prezioso.
Come funziona
Basterà prenotare al numero 800050760 per poter accedere a quest’attività di aiuto concreto per il rilascio dello SPID, sia per concludere l’ultima fase, quella del riconoscimento digitale, presentando i moduli già scaricati e riempiti e dopo aver compiuto alcune operazioni dal proprio pc di casa sia facendo in punto vendita l’intera procedura.
Al momento della prenotazione sarà possibile indicare il punto vendita scelto e un orario a cui presentarsi.
I punti vendita dove è attiva la sperimentazione sono: Empoli Ovest, Firenze Gavinana, Prato Pleiadi e Sesto Fiorentino via Petrosa, Sansepolcro, Arezzo via Amendola, Montevarchi via dell’Oleandro, Pontassieve, Borgo San Lorenzo, Lastra a Signa, Poggibonsi Salceto, Siena Grondaie, Pistoia, Montecatini, Lucca Puccini, Cascina – Centro dei Borghi, Pisa Cisanello e Pontedera Terracini.
MyUnicoop Newsletter