lunedì , Gennaio 12 2026

Lo assaggio e lo racconto

Il progetto relativo all’assaggio del prodotto a marchio da parte dei lavoratori è strategico per la Cooperativa. Scopriamo com’è andata l’iniziativa nel 2018 e quali novità riserva per il futuro

Com’è stato evidenziato nella relazione di budget 2019, il prodotto a marchio Coop ha un ruolo centrale nella strategia della Cooperativa: deve essere in grado di esprimere i valori di qualità, sicurezza, ecosostenibilità e miglior rapporto qualità/prezzo presente sul mercato.

L’Ufficio Qualità e l’Ufficio Comunicazione Interna della Cooperativa, su input della Direzione Marketing, hanno sviluppato una serie di iniziative nei confronti dei lavoratori, finalizzate a coinvolgere, ingaggiare e aumentare il loro livello di conoscenza sul prodotto a marchio e sulle iniziative strategiche della Cooperativa.

Un lavoratore informato è un lavoratore consapevole, in grado di raccontare al consumatore il valore della nostra offerta commerciale.

L’assaggio del prodotto a marchio è molto importante perché è un vero e proprio strumento di valorizzazione dei lavoratori: hanno la possibilità di conoscere il prodotto, le sue caratteristiche e far da passaparola nei confronti degli altri colleghi, dei clienti e, nella vita privata, degli amici e familiari.

Rosella Rocchi, Responsabile Qualità di Unicoop Firenze, evidenzia l’importanza di questo progetto e degli obiettivi legati al prodotto Coop: “I test svolti hanno un duplice ruolo: quello di monitoraggio, perché i prodotti testati sono referenze già in vendita e devono essere controllati per garantire standard organolettici sempre alti, e quello conoscitivo, per permettere a chi partecipa ai test di conoscere prodotti nuovi, oppure far conoscere prodotti legati a progetti specifi ci portati avanti dalla Cooperativa, per esempio come nel caso di Alleviamo la salute”.

La comunità degli assaggiatori conta più di 1.200 lavoratori, di cui l’85% proviene dai punti vendita, il restante dalle sedi e dai magazzini. È intenzione della Direzione Persone e Direzione Merci aumentarne il numero, data la valenza strategica del ruolo dei lavoratori.

La comunità degli assaggiatori è molto attiva. Per ogni prodotto sottoposto a test rispondono ai questionari di gradimento on line più di 500 dipendenti.

Nel 2018 sono stati valutati 15 prodotti Coop. Tutte le analisi, i commenti e le osservazioni inserite nel questionario dagli “assaggiatori” sono sottoposte all’attenzione del controllo qualità di Unicoop Firenze e di Coop Italia per apportare eventuali modifiche e/o miglioramenti.

I TEST BLIND

Nel 2018 è stato sperimentato il “blind” (confronto fra due o più prodotti al buio), un test di gradimento eseguito per alcuni prodotti, coinvolgendo direttamente i dipendenti sia della sede sia dei punti vendita.

Alcuni colleghi “assaggiatori” partecipano ai blind test organizzati in alcune sezioni Soci

LE VENDITE PROPOSITIVE E L’INGAGGIO DEI LAVORATORI

In continuità con il 2018 verranno organizzati due eventi all’Auditorium di Scuola Coop, con lo scopo di informare circa 600 addetti di punto vendita sulle modalità di svolgimento delle vendite propositive. Durante questi incontri verrà fatta informazione sul prodotto a marchio, sottolineandone la natura strategica per la nostra impresa.

https://ufweb-myunicoop.azurewebsites.net/i-risultati-degli-ultimi-assaggi-sui-prodotti-a-marchio-edizione-gennaio-2019/

 

Guarda anche...

Dolce solidarietà: il grande successo dei panettoni artigianali per il Meyer

La nostra Cooperativa promuove da sempre prodotti che trasmettono qualità e valori. Durante le recenti …

Verificato da MonsterInsights