lunedì , Gennaio 12 2026

L’iniziativa di Unicoop Firenze per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne

Anche quest’anno Unicoop Firenze, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, promuovendo una campagna per sostenere i centri antiviolenza accreditati in Toscana, dimostra la propria sensibilità e il proprio impegno nel voler contribuire a combattere il drammatico fenomeno della violenza di genere, un fenomeno ancora ben radicato nella nostra società, che affonda le radici nel rapporto storicamente diseguale tra donne e uomini.

Nel periodo dell’iniziativa, in tutti i supermercati Coop in Toscana, sul latte parzialmente scremato Coop, in edizione speciale rosa, è stato stampato il numero unico antiviolenza e antistalking 1522. Inoltre, acquistando il prodotto, si è potuto contribuire a sostenere i centri antiviolenza attivi in Toscana.

È stato possibile dare il proprio sostegno ai centri antiviolenza anche acquistando una borsa di tela, prodotta in edizione limitata firmata dall’illustratrice nigeriano-italiana Diana Ejaita, in vendita fino alla fine di novembre. Per ogni borsa acquistata, Unicoop Firenze ha previsto un contributo di 50 centesimi.

Le azioni non si esauriscono con il 25 novembre: nei prossimi mesi, progressivamente, il numero antiviolenza 1522 diventerà uno degli “ingredienti” nell’etichetta dei prodotti a marchio Coop e sarà indicato e ben visibile anche su altri strumenti di comunicazione legati alla spesa, come gli scontrini e gli adesivi su carrelli e banchi frigo.

“La scelta di Unicoop Firenze di sostenere i Centri Antiviolenza è davvero preziosa, perché mira a rafforzare in modo fondamentale la rete antiviolenza e ci aiuta a far conoscere ancora di più il numero unico antiviolenza e antistalking 1522. Sapere che non si è sole nel percorso di uscita dalla violenza è indispensabile. Voglio ringraziare sinceramente Unicoop Firenze per questa campagna, che fa sì che la battaglia contro la violenza di genere coinvolga non solo le donne, ma tutta la società toscana attraverso le consumatrici e i consumatori” ha affermato Alessandra Nardini, Assessora regionale alle Pari opportunità.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights