lunedì , Gennaio 12 2026

L’importante campagna dell’olio extra vergine, un prodotto che tutela il potere di acquisto dei Soci

Dal 28 novembre ha preso il via la campagna dell’Olio extra vergine Fior fiore Coop Nuovo Raccolto 100% italiano in latta da 5 litri.

È una straordinaria iniziativa che racconta l’impegno della Cooperativa nel proporre ai Soci i prodotti migliori alle migliori condizioni, garantendo tutela del potere d’acquisto, qualità, sicurezza, convenienza, eticità, insieme alla valorizzazione del ricchissimo patrimonio enogastronomico italiano.
È un appuntamento importante, che assume ancora più valore in questo 2025, perché la campagna dell’Olio per i Soci Unicoop Firenze compie 20 anni.

La Cooperativa, con un investimento importante e collaborando per il confezionamento con la cooperativa olearia Montalbano, riconosciuta a livello internazionale, ha garantito ai Soci un prodotto buono, giusto e accessibile.
Per celebrare il ventesimo appuntamento, ai Soci che sceglieranno l’Olio extra vergine Fior fiore verrà dato in omaggio il volume Il giro dell’olio in 60 parole, un piccolo dizionario essenziale dell’extra vergine in cui Cinzia Scaffidi, giornalista e docente dell’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo (CN), ci porta per mano dentro il mondo dell’olio.

L’olio sarà contenuto in una latta firmata dagli Artisti Speciali della cooperativa Sociale di tipo “B” Made in Sipario Onlus.
L’impegno della Cooperativa si è tradotto in questi anni in numeri importanti: nel 2025 l’investimento di Unicoop Firenze nella campagna dell’Olio è di 9 milioni di euro.

Pari investimento è stato effettuato nel 2024, anno in cui sono stati acquistati e venduti oltre 3 milioni di litri di Olio novello Fior fiore Coop, per un valore di 28 milioni di euro.
Sono stati organizzati appuntamenti formativi a cui, tra ottobre e novembre, hanno partecipato 500 Soci e circa 100 lavoratori e lavoratrici, con visite e degustazioni presso l’Olearia Montalbano.

L’iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi, presso il Coop.fi di Novoli, alla presenza di Daniela Mori, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze, che ha dichiarato:
«La campagna dell’Olio Coop rappresenta una straordinaria iniziativa che non è solo un’opportunità di convenienza, ma un appuntamento tanto atteso dai nostri Soci, anche per il valore che questo prodotto riveste nella cultura alimentare toscana e mediterranea.

In un momento in cui le famiglie affrontano la difficoltà quotidiana di far quadrare i bilanci, vogliamo sottolineare più che mai il valore di questa campagna che rappresenta un grande investimento per la Cooperativa e che lanciamo con la volontà di offrire ai nostri Soci un Olio extra vergine italiano di grande qualità garantito dalla bravura dei tanti agricoltori coinvolti, dal marchio Fior fiore che contraddistingue la miglior proposta alimentare di Coop e realizzato con una filiera che rispetta anche il mondo della produzione».

Ci ha descritto questa importante campagna Alessandra Gori, Businnes Manager Generi vari e Surgelati e Francesca Gioia Category Manager Drogheria 1 e 2 formati di riferimento

 

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights