Ne parliamo con il Direttore Acquisti, Luca Braccesi.
La sicurezza alimentare dei nostri prodotti è il risultato del controllo scrupoloso che Unicoop Firenze dedica a tutta la filiera a partire dal fornitore, garantendo massima tracciabilità in ogni passaggio e promuovendo anche il fornitore locale per salvaguardare le eccellenze del territorio.
Il fornitore toscano infatti rappresenta il 25% dei prodotti acquistati dalla Cooperativa (un valore pari a 430 milioni di euro annui) e “rispetto alle altre imprese commerciali presenti nella Regione – spiega Luca Braccesi, Direttore Acquisti di Unicoop Firenze – ha un peso doppio nella nostra Cooperativa, arrivando a generare circa 5.200 posti di lavoro”.
“Oltre 700 imprese territoriali (corrispondenti al 34% sul totale dei fornitori) sono legate all’indotto produttivo. Più di 5.500 prodotti provengono da terreni, laboratori artigianali e stabilimenti presenti sul territorio regionale”.
Stiamo parlando di articoli tipici toscani che in tutti i nostri negozi sono evidenziati dal marchio “Prodotto in Toscana”, fondamentali per arricchire di qualità il carrello della Buona Spesa e sostenere l’economia regionale.
La nostra è una filiera valoriale, corta, che avvicina il più possibile il consumatore al produttore, concordando con quest’ultimo una programmazione continuativa durante tutto l’anno, per sostenerlo.
“Creare filiere – conclude Braccesi – significa preservare tipici-tà e ricchezze, rigenerare territori e produrre in zone che sono a rischio spopolamento. La parola chiave legata al concetto di filiera è responsabilità”.
MyUnicoop Newsletter