lunedì , Gennaio 12 2026

Liberi dai rifiuti: la nuova edizione

Tornano le giornate di volontariato ambientale organizzate dalle sezioni soci Unicoop Firenze con i circoli di Legambiente. L’edizione di quest’anno sarà a partecipazione limitata e con prenotazione obbligatoria

“Liberi dai rifiuti” sono le giornate di volontariato ambientale organizzate dalle sezioni soci Coop e dai circoli di Legambiente, che nel 2019 hanno visto protagonisti ben 2000 volontari per un totale di 40 ore di azioni di cura e pulizia sul territorio, e 9,7 tonnellate di rifiuti raccolti.

L’edizione di quest’anno, causa la pandemia da Covid 19, sarà a partecipazione limitata e con prenotazione obbligatoria, per garantire il pieno rispetto delle norme di sicurezza e tutela della salute.

In calendario 22 tappe da settembre a novembre che coinvolgeranno aree urbane e industriali, parchi cittadini e zone verdi, una spiaggia, un lago, alcuni argini di torrenti e fiumi delle sette province in cui è presente la Unicoop Firenze.

Complice anche la partecipazione limitata, quella di quest’anno sarà un’edizione all’insegna della qualità più che della quantità, con un resoconto accurato del tipo di rifiuti trovati, per capire l’entità dell’impatto sugli ecosistemi e il tipo di inquinamento prevalente nei siti monitorati. Sarà anche l’occasione per confrontarsi sul corretto smaltimento delle diverse tipologie di rifiuto e sulle altre buone pratiche improntate alla sostenibilità. Fermo restando che la prima regola per un ambiente più sano è cercare di ridurre la produzione di rifiuti ed evitarne uno scorretto smaltimento, nel rispetto della nostra “Casa comune”, il pianeta Terra.

Clicca per scoprire il calendario con tutte le tappe dell’edizione 2020​

Per ulteriori dettagli ed informazioni clicca qui per leggere l’articolo dell’Informatore​

Guarda anche...

Pomodori contro il caporalato sui nostri scaffali

​Coop prosegue il suo impegno nelle filiere etiche con il pomodoro da conserva a marchio, …

Verificato da MonsterInsights