lunedì , Gennaio 12 2026

Leonardo Bassilichi: “La cooperazione: una normalità”

Un valore che si conferma ogni volta che entro nei negozi di Unicoop Firenze

Ho sempre visto la cooperazione come un mondo dove la singola persona e l’impresa si sovrappongono perfettamente nella sostanza del lavoro e nella percezione esterna.

Ogni volta che entro in un negozio Unicoop Firenze ne ho la conferma: una grande Cooperativa del territorio dove operano migliaia di dipendenti, formata da decine di migliaia di Soci e animata da centinaia di migliaia di clienti.

Questo è il valore aggiunto di una Cooperativa e questa è la forza di un’impresa che crea ricchezza e sviluppo, economico e sociale, senza soluzione di continuità. Personalmente, da Presidente della Camera di Commercio, sono orgoglioso di rappresentare anche il mondo cooperativo, insieme alle altre categorie d’impresa, dal manifatturiero, all’agricoltura, ai servizi, tutte “indirizzate al bene universale dello stato”, come scriveva nel 1770 il granduca Pietro Leopoldo, nell’atto con cui istituì la Camera di Commercio di Firenze, la più antica d’Italia.

Questa cooperazione sarebbe piaciuta anche a Pietro Leopoldo (le prime cooperative nacquero nell’Ottocento): efficienza, organizzazione, ottimizzazione, valore della persona, meno costi, più ricavi, attenzione al territorio… tutte cose solitamente molto difficili da mettere assieme.

Per Unicoop è la normalità. Indubbiamente, bravi tutti!

Guarda anche...

L’attrice Sara Bosi … ci scrive

“UNA SPESA, TANTI INCONTRI” UN GESTO SEMPLICE E QUOTIDIANO, MA RICCO DI CONVIVIALITÀ E SIGNIFICATO. …

Verificato da MonsterInsights