domenica , Gennaio 11 2026

Le tradizioni delle feste

I prodotti di Natale del reparto Generi Vari.

Il Natale, festa di famiglia e di condivisione, è anche un’occasione per riscoprire i sapori della tradizione.

In Italia, ogni regione vanta una propria tradizione di dolci e specialità che accompagnano le festività ed è durante il Natale che questi prodotti vengono valorizzati al massimo, con particolare attenzione a panettoni, pandori, dolci locali, vini e confezioni regalo.

Per prepararsi al meglio a questo periodo, è fondamentale gestire con attenzione la campagna natalizia, curare la presentazione e garantire una comunicazione efficace rivolta ai Soci e ai clienti.

Lo studio della campagna parte in estate quando, analizzando i risultati della campagna natalizia precedente, si cominciano ad analizzare e selezionare le proposte dei vari fornitori.

L’assortimento è da sempre costituito da una parte tipica, fatta dai dolci che da sempre caratterizzano la nostra tradizione natalizia, e una che cambia ogni anno, caratterizzata per lo più dai trend del settore e dai gusti del momento (farciture ai frutti, cioccolate bianche, fondenti e di provenienza).

Anche nella ricorrenza natalizia cerchiamo di privilegiare e far crescere i nostri fornitori toscani, studiando con loro delle proposte di buona vendibilità nel campo del forno classico, della pasticceria e della regalistica.

Una volta deciso l’assortimento massimo, si procede con la selezione dei prodotti per i punti vendita più piccoli fino ad arrivare a definire l’assortimento delle Superettes. La proposta cerca di rispondere alle esigenze economiche di tutti, passando per prodotti basici e convenienti fino a quelli premium, in tutti i formati delle rete.

Infine, si definiscono le quantità da ordinare, in collaborazione con la logistica, e viene aperto un magazzino dedicato a gestire questo importante flusso di merce; che, da metà ottobre fino alla Befana, verrà consegnato giornalmente ai punti vendita.

Il natale in Unicoop Firenze ha da sempre allestimenti curati e spettacolari che ci contraddistinguono da tutto il resto della grande distribuzione. Fondamentale è il lavoro dei colleghi che rendono possibile tutto questo, impegnandosi al loro meglio per rispondere alle esigenze di Soci e clienti.

Il Natale, festa della condivisione, diventa una nuova occasione per sottolineare come la nostra Cooperativa sia molto più di un supermercato.

Da sinistra: Luca Bigozzi, Category Manager Chimica Formati di Riferimento – Gabriele Calabrese, Ispettore Generi Vari e Surgelati Sara Mariani, Category Manager Drogheria 1 Formati di Riferimento e Francesco Ruggiero, Caporeparto Generi Vari Superstore Sesto Fiorentino.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights