lunedì , Gennaio 12 2026

Le lavoratrici e i lavoratori di Unicoop Firenze a sostegno delle persone in difficoltà in Ucraina

A cura del Direttore Persone, Fabrizio Guerrini

Ad oggi si contano oltre un milione di sfollati, centinaia di migliaia di cittadini bloccati a Kiev, Mariupol, Kharkiv e in molte altre città bombardate negli ultimi giorni.

Penso che le immagini e le notizie di queste settimane non abbiano bisogno di ulteriori commenti.

Notizie drammatiche che ci colpiscono molto da vicino e che stanno avendo ripercussioni su tutti noi.

Veniamo da due anni in cui è stato difficile tenere in equilibrio sentimenti diversi, legati alla salute, alla famiglia e al lavoro e che hanno avuto forti ripercussioni sui nostri rapporti sociali. Ora questa situazione mette nuovamente tutto in discussione.

Come Impresa sappiamo che dovremo affrontare un periodo molto difficile, conseguenza della pandemia prima e di questo conflitto adesso, ma come Cooperativa, in cui il valore delle persone è fondativo della nostra missione, abbiamo promosso una campagna di raccolta fondi a livello nazionale, a cui tutte le Cooperative del sistema Coop hanno aderito, per venire incontro alle necessità urgenti del popolo ucraino duramente colpito dalla guerra.

Subito dopo aver lanciato l’appello alle lavoratrici e ai lavoratori della Cooperativa, perché tutti donassimo ore di permesso e retribuzione, abbiamo raccolto più di 1.000 ore. La Cooperativa si è impegnata a raddoppiare quanto raccoglierà dai suoi dipendenti.

Già questo primo risultato è la dimostrazione di quanto siamo una grande squadra che, come Direttore Persone, voglio ringraziare, per la capacità che ha, da sempre, di cooperare e di essere solidale con chi è più in difficoltà, rendendo, con il proprio comportamento, distintiva la nostra Cooperativa, agli occhi di tutti, soci, clienti, istituzioni e associazioni.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights