Viva la Costituzione Italiana, rileggiamola insieme
Pubblichiamo la lettera con la quale la Presidente del Consiglio di Sorveglianza, Daniela Mori, ha voluto accompagnare la consegna della Costituzione Italiana a tutti i dipendenti della Cooperativa.
In occasione della Festa della Repubblica, abbiamo voluto promuovere un’iniziativa dedicata alla Costituzione italiana che, dal 30 maggio e nei giorni successivi, verrà distribuita gratuitamente a tutti i lavoratori della Cooperativa, ai Soci e ai clienti che verranno a fare la spesa.
Una scelta valoriale con cui vogliamo celebrare una festa importante come quella del 2 giugno, data in cui tutti i nostri punti vendita anche quest’anno resteranno chiusi, rimarcando l’importanza di porre al centro la Costituzione per costruire un’Italia più equa e giusta.
Un’iniziativa che vede coinvolti in prima persona anche i lavoratori della Cooperativa, che avranno l’importante compito di distribuirla alle casse, e tutta la nostra organizzazione che è chiamata a svolgere quella funzione sociale riconosciuta proprio dall’Articolo 45 della Costituzione. La nostra carta costituzionale ci indica la direzione, ma sta a ciascuno di noi, ogni giorno, dare gambe a quei principi e ai valori che guidarono i costituenti.
Ci auguriamo che sia un’opportunità per tante persone, per riprendere in mano la nostra bella Costituzione e per leggerla, cogliendo la sua attualità e la forza permanente, anzi direi eterna, dei suoi ideali: il principio democratico, quello della sovranità popolare, i diritti inviolabili dell’uomo, e il principio di uguaglianza, che dà il compito, alle istituzioni ma anche ai cittadini, di rimuovere gli ostacoli che impediscono a ogni persona di affermare il proprio sviluppo, senza lasciare nessuno indietro.
La nostra iniziativa porterà la Costituzione nelle mani e nelle case di tante persone.
È fondamentale che chi la consegna ne percepisca l’importanza e ne trasferisca il suo valore agli altri.
Buona lettura e buona Festa della Repubblica.
Daniela Mori
Presidente del Consiglio di Sorveglianza Firenze, 28 maggio 2024.

L’iniziativa “Prezzi Giù”
L’aumento generale dei prezzi degli ultimi tre anni ha comportato un abbassamento del tenore di vita di tutti, in particolare per quelle persone che l’inflazione ha addirittura spinto sotto la soglia di povertà.
La Cooperativa si è sempre impegnata sul fronte dei prezzi e della tutela del potere d’acquisto dei propri Soci e consumatori.
Dal 3 Giugno è partita un’importante iniziativa con l’obiettivo di calmierare i prezzi di mercato e difendere il potere d’acquisto dei nuclei familiari.
La campagna denominata “Prezzi Giù” coinvolge oltre 2.000 prodotti di marca e a Marchio delle categorie di largo consumo.
I clienti potranno riconoscere facilmente i prodotti soggetti all’abbassamento di prezzo grazie al cartellino “Prezzo Giù ribassato” applicato a scaffale.

Speciale Toscana
In Cooperativa, aiutiamo la Toscana a crescere, da sempre.
Questo garantisce a Soci e clienti prodotti del nostro territorio, sani, freschi e genuini.
- Oltre 700 imprese, con 5.200 posti di lavoro, sono legate all’indotto produttivo.
- Il 25% dei prodotti acquistati in Cooperativa viene da fornitori toscani.
- Più di 5.500 prodotti provengono da terreni, laboratori artigianali e stabilimenti presenti sul territorio regionale e sono evidenziati in punto vendita dal marchio Prodotto in Toscana.
Per farli scoprire ai nostri Soci e clienti, questi prodotti saranno in offerta dal 27 giugno al 10 luglio.

Torna Scegli tu – Grandi Marche per i Soci
Dal 27 giugno al 10 luglio, arriva un nuovo appuntamento con l’iniziativa “Scegli Tu”, a tutela del potere di acquisto dei Soci.
Scopri un’ampia scelta di prodotti di 51 marchi, appartenenti ai reparti Generi Vari, Freschi, Freschissimi e Non Alimentari, tutti scontati del 30%, 40% e 50%.
Gli sconti, a seconda della promozione presente, si applicano ai primi 30 prodotti in cassa o al Salvatempo. La promozione è riservata esclusivamente ai Soci.

MyUnicoop Newsletter