lunedì , Gennaio 12 2026

Le azioni interne della Cooperativa contro la violenza sulle donne

La Cooperativa da sempre si impegna a tutelare la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori e a prevenire qualsiasi fenomeno di molestia, fisica o psicologica.

Dallo scorso anno un’area dedicata della nostra APP MYA è a disposizione per mettersi in contatto con i centri antiviolenza della Toscana con cui collaboriamo e con le forze dell’ordine.

Tra i pilastri, su cui si basa la nuova strategia di gestione delle risorse umane, abbiamo inserito quello dell’Inclusione e valorizzazione delle diversità, con la finalità di creare un contesto di lavoro dove tutte le differenze di genere, generazioni, origini etniche, abilità fisiche e competenze vengano riconosciute, apprezzate e valorizzate.

Lo scorso 22 novembre, il gruppo dirigente della Cooperativa è stato coinvolto in una giornata dedicata a questi temi, all’interno della quale è stato lanciato il programma denominato il “Linguaggio del Rispetto”. La Direzione Persone ha promosso un cambiamento di approccio, che riparta dalle fondamenta, cioè dai nostri valori, che non cambiano nel contenuto, ma nei linguaggi che li esprimono, promuovendo nuove azioni da mettere in campo.

È questo l’obiettivo che ci siamo dati con la nuova strategia di gestione delle risorse umane, che deve essere coerente con i nostri valori ed essere di riferimento per tutta la Cooperativa, richiamando, in primo luogo, ad una particolare responsabilità tutti coloro che, per ruolo, gestiscono gruppi di persone.

Se già nel precedente integrativo del 2013, avevamo previsto l’elaborazione e l’approvazione di un codice di condotta e nel novembre 2015 è stato adottato il “Codice di condotta per la prevenzione e la lotta ai fenomeni di molestie Sessuali” e un “Vademecum per il benessere e la qualità delle relazioni sul lavoro” quale strumenti per la creazione di una cultura basata sul rispetto della persona e sulla prevenzione di qualsiasi forma di molestia, sessuale e non e sensibilizzare i lavoratori sull’importanza del comportamento agito, con il nuovo integrativo 2022 ci siamo dati il compito di evolvere e andare oltre, proponendo ulteriori iniziative per il miglioramento del linguaggio di genere e del comportamento inclusivo utili alla creazione di un ambiente di lavoro positivo.

Abbiamo inserito nel nostro CIA 2022 interi capitoli dedicati al benessere organizzativo, alla parità di genere, alla lotta contro la violenza sulle donne, al sostegno alla paternità, al riconoscimento di uguali diritti per le unioni civili, rafforzando il ruolo sociale della Cooperativa.

Nello specifico, per le persone vittima di violenza è stato previsto un ulteriore periodo di 90 giorni indennizzato dalla Cooperativa in aggiunta ai 3 mesi previsti dalle normative in materia.

 

La parità di genere per prevenire la violenza

La Cooperativa prosegue il proprio impegno per favorire il miglioramento delle condizioni d’impiego del personale femminile costruendo percorsi formativi, di carriera e di conciliazione dei tempi di vita con i tempi di lavoro. A questo scopo, come ribadito nel CIA, proseguirà l’impegno della Cooperativa a mettere in atto azioni positive volte a favorire l’inserimento lavorativo di donne appartenenti a fasce deboli della popolazione e a favorire con opportuni interventi il reinserimento dei genitori assenti da lavoro per lunghi periodi in ragione della maternità/paternità o di comprovate necessità di cura o assistenza di familiari.

Sempre nel nuovo contratto integrativo, viene tutelata la dignità e la parità di genere, anche attraverso l’equiparazione delle unioni civili ai matrimoni tradizionali, nel diritto a vedersi riconoscere tutto quello che è previsto dall’integrativo in riferimento a matrimonio e famiglia.

Il contratto comprende inoltre una misura importante per il sostegno alla paternità, attraverso la previsione di 4 settimane aggiuntive di paternità retribuita al 100% per i padri lavoratori ed ulteriori 30 giorni per congedo parentale facoltativo.

Sempre in tema genitorialità, sono stati previsti permessi per la cura dei figli e per la fecondazione assistita.

 

Codice di condotta per la prevenzione e la lotta ai fenomeni di molestie sessuali

Sono ormai sette anni, che Unicoop Firenze si è dotata di un Codice di condotta per la prevenzione e la lotta ai fenomeni di molestie sessuali.

Il CIA 2022 prevede un ampliamento ed evoluzione del codice che, con il programma contenuto nel “Linguaggio del rispetto” amplia il proprio raggio di azione verso la tutela dalle molestie, fisiche e psicologiche, non solo di natura sessuale.

Punto cruciale del Codice rimane la figura della Consigliera di fiducia, la persona alla quale potersi rivolgere per avere la necessaria assistenza e consulenza per i casi di molestie sessuali.

L’incarico è stato affidato a una consulente esterna della Cooperativa.

La sua funzione è quella di fornire un supporto qualificato, con il duplice vantaggio di avere una persona esperta in materia, vincolata anche al segreto professionale, ed esterna all’azienda, così da dare alle lavoratrici e ai lavoratori garanzie di “terzietà”.

Questa figura è raggiungibile al seguente indirizzo: consiglieradifiducia@unicoopfirenze.coop.it

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights