lunedì , Gennaio 12 2026

DAI LAVORATORI E DALLA SEZIONE SOCI DI SIENA UN AIUTO CONCRETO ALLE SCUOLE DI NORCIA E CITTAREALE

Un viaggio toccante, poi il ritorno in punto vendita e una domanda: “cosa possiamo fare per loro?”

Ecco le tappe di una storia bella ed emozionante:

  • Marzo 2017Amelia Pizi, CR Forneria Siena Grondaie, insieme a una delegazione di colleghi, si recano a Norcia per visitare il cantiere della scuola costruita grazie anche all’aiuto dei dipendenti della Cooperativa. Osservando la devastazione del paesaggio e ascoltando le testimonianze dei sopravvissuti, sorge spontanea la domanda: cosa possiamo fare per loro?
  • I colleghi incontrano la Dirigente Scolastica, che esprime la necessità di lavagne elettroniche per la didattica.
  • Grazie anche alla collaborazione con la Fondazione Il Cuore si Scioglie, il ricavato della consueta cena sociale di aprile viene destinato all’acquisto delle lavagne. In questa occasione, grazie alla partecipazione di più di 300 persone, vengono raccolti 4.800 € utili per acquistare 3 lavagne LIM.
  • Grazie ad un’ulteriore raccolta interna si ottengono ulteriori 800 € destinati all’acquisto di materiale didattico.
  • Settembre 2017. 58 persone (40 dipendenti e 18 della sezione soci) partono alla volta di Norcia e Cittareale dove avviene la consegna dei materiali.

Ma far del bene investe prima di tutto chi lo fa.Ci siamo accorti che più facevamo del bene, – racconta Amelia – più eravamo un gruppo unito. La solidarietà ha generato aggregazione e scatenato una marea di sentimenti che si sono riversati in maniera positiva su tutto il gruppo di colleghi”.

Un’iniziativa partita dai lavoratori che ha ottenuto il pieno appoggio della sezione Soci, come dichiara il Presidente Giampiero Pacchierotti:“Il rapporto tra soci e dipendenti è sempre stato ottimo, ma questo viaggio è stato un ulteriore valore aggiunto”.

“Vi posso assicurare che togliere 40 persone dall’organizzazione lavorativa non è affatto semplice, ma secondo me ne è valsa la pena”, afferma Claudio Terrosi, Direttore del punto vendita di Siena Grondaie.

L’accoglienza è stata a dir poco stupenda. I due paesi sono grati alla nostra Cooperativa.“Abbiamo potuto toccare con mano cosa la nostra Cooperativa ha realizzato in questo territorio così martoriato. Ci siamo sentite veramente orgogliose di appartenere ad un universo di valori che ci distinguono dagli altri”, affermano Maria Grazia Bigliazzi della gastronomia e Rosanna Cerbini delle casse di Siena Grondaie.

Da sottolineare la sinergia positiva tra i due negozi della cittadina senese. I lavoratori del pdv di via Cittadini infatti hanno partecipato numerosi alla cena sociale e con il direttore Luca Sbaragli hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.

Ma non finisce qui: nella mente dei lavoratori di Siena ci sono ancora tante iniziative perché, come dicono da queste parti, “fare solidarietà è anche un modo per stare insieme e far sentire le persone unite.”

 

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights