Analizzare l’andamento al quadrimestre della nostra Cooperativa, con quello che in questi mesi è accaduto a livello mondiale e nel nostro Paese, assume un significato completamente diverso rispetto al passato ed è di fondamentale importanza per tracciare il nostro futuro
Capire e condividere i primi risultati ottenuti, è infatti prezioso per analizzare e cogliere nuovi stili di consumo, nuovi bisogni ed esigenze, modalità di spesa e quelle che per noi potranno essere nuove prospettive di sviluppo.
PRINCIPALI EVIDENZE AL QUADRIMESTRE
Le vendite al quadrimestre, sono in crescita rispetto al 2019 e in linea con il Budget.
Nello specifico è diminuita la pressione promozionale e sono aumentate le vendite a valore degli industriali, mentre si registra una forte perdita per gli Extra Alimentari e, anche se più lieve, per i Freschissimi. Per questi ultimi, i reparti Serviti come Forneria e Gastronomia sono quelli che hanno subito le maggiori perdite dovute al crollo dei consumi e ai provvedimenti restrittivi legati all’emergenza sanitaria.
Continua invece la sua crescita il Prodotto a Marchio (+11,2%), a scapito dei prodotti di marca. A differenza dello scorso anno, crescono lievemente anche i prodotti primo prezzo.
Sebbene il risultato economico sia superiore al 2019 e al budget, è opportuno dividere l’intero periodo in due bimestri, notando così i cambiamenti che l’emergenza sanitaria ha comportato: cresce il valore della spesa media dei Soci, mentre diminuiscono il numero di Soci spendenti con particolare criticità per le grandi strutture a causa del lockdown.
Inoltre abbiamo registrato una generale diminuzione degli acquisti dei non Soci, che viceversa sono cresciuti nelle strutture più piccole a causa della limitazione della mobilità.
Gli under 40 hanno aumentato il valore della spesa, probabilmente perché si sono fatti carico delle spese dei loro nuclei familiari allargati; diminuiscono infatti, in valore, le spese dei più anziani.
L’andamento del mercato della nostra Regione evidenzia come il nostro vantaggio a febbraio si sia fortemente ridotto a favore delle piccole strutture e dei Discount.
L’ultimo periodo con lo sblocco della circolazione tra comuni ci vede risalire, ma se si dovessero confermare gli andamenti di questi ultimi mesi, potremmo andare sotto le previsioni del budget già a partire da giugno.
Inoltre, come lo scorso anno, il risultato rimane concentrato prevalentemente sulle grandi strutture (di cui però solo la metà registra incrementi rispetto l’anno precedente). Gli altri canali invece risultano in utile grazie al contributo significativo delle vendite.
È evidente come la maggior parte degli indicatori sia stata condizionata dai due mesi di Covid-19, che hanno determinato importanti chiusure e cambiamenti sul comportamento di spesa, soprattutto dei Soci.
Cambiamenti che però non sono ancora tornati alla normalità e in alcuni casi sono rimasti.
SCENARI FUTURI
Le previsioni non sono concordi; probabilmente la recessione avrà impatti molto differenziati tra territorio, tipo di imprese e settori economici.
La crisi occupazionale e le forti strategie di risparmio produrranno presumibilmente una forte riduzione dei consumi, ma il nostro ruolo non cambierà. Continueremo, anche di fronte a questo nuovo scenario critico, a stare al fianco dei più deboli come ci impone la nostra stessa natura di impresa.
CONCLUSIONI
È necessario mettere in campo ogni possibile azione per recuperare il terreno perso durante il lockdown.
Consapevoli dei mesi difficili che ci aspettano, dobbiamo rafforzare la nostra immagine di convenienza ed essere bravi a farla percepire, con l’impegno ancora più forte di Tutelare il potere di acquisto di Soci e clienti.
Nei mesi scorsi abbiamo visto cosa voglia dire essere un’impresa Cooperativa. Non dobbiamo dare per scontato quanto fatto e ciò che ci ha differenziato dai nostri principali concorrenti. La nostra distintività d’impresa deve guidarci anche in futuro: le iniziative che a partire dal mese di luglio metteremo in campo e che andranno a rafforzare quelle in corso, confermano il nostro impegno a tutela del potere d’acquisto dei nostri Soci.
È importante il ruolo attivo di tutti i lavoratori nel veicolare le iniziative che ci vedranno protagonisti nei prossimi mesi, perché la forma pubblicitaria più efficace passa attraverso le persone che credono in modo autentico alla distintività della Cooperativa, le stesse che hanno saputo reagire insieme come solo una grande squadra saprebbe fare, dimostrandosi la nostra più grande risorsa.
MyUnicoop Newsletter