Nell’arco del 2017 si sono svolti una serie d’incontri con i dipendenti, dedicati alle vendite propositive dei prodotti a marchio Coop. Nell’edizione 2018, è stato introdotto il tema della valorizzazione del territorio toscano attraverso i suoi prodotti e fornitori. Gli incontri si sono svolti al Centro Freschi di Pontedera, il 14 e 15 marzo con la partecipazione di circa 250 persone tra addetti e capi reparto dei nostri negozi.

Le politiche commerciali di Unicoop Firenze, infatti, si sviluppano su un duplice binario: da una parte abbiamo il Prodotto a Marchio Coop, “Buono, Conveniente e Sicuro”, come espressione della nostra identità e massima sintesi dei nostri valori, dall’altra c’è il Prodotto in Toscana, che rappresenta pienamente, invece, il nostro impegno per rafforzare il legame con il territorio in cui operiamo. Questo impegno oggi si traduce in “Un amore infinito per il nostro territorio”.
In cosa consiste il progetto? Consiste nel compiere un’ulteriore valorizzazione del territorio toscano e delle sue eccellenze, evidenziando, all’interno dei nostri assortimenti, non solo il Prodotto in Toscana, ma anche i prodotti tipici e locali.
Abbiamo fatto una mappatura per capire quali sono i prodotti tipici riconosciuti nei vari territori e abbiamo scoperto che per Prodotti Tipici s’intendono:
- I PAT, Prodotti Agroalimentari della Tradizione, così denominati dalla Regione Toscana (studio Arsia)
- I vari prodotti certificati DOP, IGP, DOC, DOCG, IGT
Oltre a questi sono di grande interesse tutti i prodotti locali a Km 0 (non necessariamente tipici), provenienti dalle zone circostanti a quelle dei negozi.

I prodotti toscani sono un simbolo del nostro territorio tanto quanto i paesaggi, la cultura, il patrimonio storico-artistico e le tradizioni culinarie con cui essi sono fortemente intrecciati. Per questo motivo si è pensato di comunicarli e promuoverli attraverso la conoscenza e valorizzazione dei territori di cui sono frutto. All’interno di questo progetto è prevista, infatti, la realizzazione e pubblicazione di 8 volumi incentrati ciascuno su un diverso territorio della Toscana, suddivisa in zone di interesse enogastronomico, culturale e paesaggistico grazie all’aiuto dell’Accademia dei Georgofili.
Questi testi conterranno informazioni specifiche su ciascun territorio e sulle ricette tipiche fornite da ARS (agenzia regionale della salute), che conterranno, quindi, anche note di salute. Ma non si tratta certo di semplici libri di ricette. All’interno di questi volumi si potranno trovare, infatti, moltissime informazioni su ciascun territorio quali: Cultura Enogastronomica, Agricoltura e Climatologia, Relazione con Turismo del territorio, Passeggiate, Feste e Fiere, raccolte grazie al contributo di ANCI e Accademia dei Georgofili.
I volumi, editi dalla casa editrice GIUNTI, assumono le caratteristiche di una vera e propria collana. Usciranno all’incirca una volta al mese da aprile 2018 ad aprile 2019 (saltando il periodo estivo e quello natalizio) e saranno in vendita a 1,50 € in tutti i nostri punti vendita.
L’obiettivo è far conoscere i nostri prodotti attraverso i nostri territori e sviluppare turismo “culturale”, che comprenda tutti gli aspetti che compongono la nostra meravigliosa regione.
Unicoop Firenze porta in scena la Toscana anche alla prossima Mostra Internazionale dell’Artigianato in Fortezza da Basso, dal 21 aprile al 1 maggio. La Cooperativa, infatti, sarà presente anche quest’anno, per la settima edizione consecutiva, a questo importante evento. Il nostro Temporary Store sarà dedicato alla valorizzazione del territorio toscano, grazie alla presenza di fornitori toscani e alla suddivisione dello stand nelle 8 aree territoriali, a cui saranno dedicati i volumi in pubblicazione. Maggiori dettagli nel prossimo MYUnicoop Firenze.
MyUnicoop Newsletter