domenica , Gennaio 11 2026

La Toscana e noi: Unicoop Firenze contribuisce al PIL regionale per 1,2 miliardi di euro.

Un convegno dedicato all’economia toscana e all’importante ruolo di Unicoop Firenze in questo ambito.

Come va l’economia toscana e in quale quadro macroeconomico si colloca? Qual è il contributo di Unicoop Firenze all’economia regionale e alla valorizzazione del territorio? Dopo la scossa inflattiva e il carovita degli ultimi due anni, come sono cambiati i consumi dei toscani e come cambieranno da qui in poi? Che valore riveste la sostenibilità ambientale nelle scelte dei consumatori?

Queste le domande a cui risponde la sesta edizione del convegno La Toscana e Noi, che si è tenuto alla Stazione Leopolda di Firenze, nell’ambito degli eventi in calendario per i 50 anni di Unicoop Firenze.

Due ricerche, curate da Nomisma e Irpet, hanno fatto luce sui numeri dell’economia e sul valore aggiunto delle attività della Cooperativa, approfondendo le nuove tendenze di consumo in Toscana, alla luce del carovita e della perdita del potere di acquisto, ma anche della rilevanza del tema ambientale.

Daniela Mori, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze, nel suo intervento conclusivo, ha sottolineato l’importanza della nostra presenza nella regione, che resta salda con un contributo al PIL di circa 1,2 miliardi.

“… In un quadro complesso, di consumi in frenata e difficoltà delle famiglie, i consumatori toscani si mostrano particolarmente attenti alla provenienza toscana e alla sostenibilità dei prodotti della spesa quotidiana. È in questa direzione che andrà la nostra azione, con un impegno ancora maggiore su ambiente, filiere, territorio, lavoro, in parallelo con un forte investimento sulla convenienza, per difendere la spesa quotidiana e proteggere i bisogni primari delle famiglie”.

La ricerca di Nomisma

L’analisi di Nomisma parte dall’illustrazione del quadro macroeconomico, che vede un’economia mondiale in rallentamento nel 2023 (+3,0% la stima della crescita del PIL rispetto al 2022) e che coinvolge anche le principali economie europee, Italia inclusa che, si stima, chiuderà il 2023 con una crescita del PIL nazionale di appena il +0,8% dopo i forti rimbalzi post-pandemia.

I numeri della Toscana

Anche la Toscana sarà coinvolta in questo rallentamento. Dopo un 2022 in cui la regione ha registrato un’espansione del PIL del +4,1%, grazie soprattutto al turismo, oggi la Toscana deve poi fare i conti con i prezzi delle materie prime che continuano a impattare sulle imprese agroalimentari (e non solo).
Il ruolo di Unicoop Firenze in Toscana In questo contesto Unicoop Firenze contribuisce in modo decisivo all’economia regionale e alla valorizzazione del territorio.
Nello specifico, le sue filiere hanno prodotto un indotto nel 2022 andando al di là dei confini regionali e coinvolgendo anche il resto dell’Italia, tramite le importazioni di beni e servizi. Nel 2022 l’attività commerciale e la filiera hanno generato in Italia un valore di 2,8 miliardi di euro.Anche in termini occupazionali il dato è significativo: Unicoop Firenze, che ha 8.261 dipendenti al 31 dicembre 2022 raggiunge con occupazione associata indiretta e indotto oltre 14,3 mila persone. Agricoltura e industria alimentare sono i settori che beneficiano maggiormente delle forniture della Cooperativa, per oltre il 53%.

Inflazione, carovita e indici di convenienza

L’ondata inflattiva e il carovita hanno avuto un forte impatto sulle famiglie e sui consumi: la crescita dei prezzi negli ultimi due anni ha eroso il potere di acquisto degli italiani, che si è ridotto di 6.700 euro pro capite. A fronte di un’inflazione che non arresta la sua crescita, nei prossimi mesi le intenzioni di spesa degli italiani avranno una brusca inversione di rotta. Dai dati NielsenIQ emerge in questo contesto difficile che Unicoop Firenze, a conferma del suo ruolo nel calmierare i prezzi nel territorio dove opera, è tra le insegne presenti nelle dieci province più convenienti d’Italia nel 2022. Di queste, quattro sono coperte dalla rete di vendita di Unicoop Firenze (Arezzo, Firenze, Pistoia e Prato).

Guarda anche...

Stefano ci racconta come funziona la Piattaforma ittica

https://myunicoop.coopfirenze.it/wp-content/uploads/2024/10/Myu111ottobreApprofondimentipiattaformaittica.mp4

Verificato da MonsterInsights