lunedì , Gennaio 12 2026

La storia continua… un nuovo Minimercato a Castelfranco di Sotto

Nell’area una volta occupata da una fabbrica storica, ex calzaturificio Lorbac, da anni inutilizzata, Unicoop Firenze dopo un’attenta bonifica ha fatto sorgere il nuovo negozio di Castelfranco.

Andrea Franceschi, Direttore del Minimercato di Castelfranco di sotto.
Andrea Franceschi, Direttore del Minimercato di Castelfranco di sotto.

Tutta la zona adiacente è stata riqualificata anche con opere a servizio della collettività come la nuova viabilità e non per ultimo un’importante attenzione agli spazi verdi, che abbracciano il negozio grazie alla piantumazione di 19 alberi.
Pochi giorni dopo la festosa inaugurazione, abbiamo condiviso il percorso che ha portato a questo risultato con il Direttore, Andrea Franceschi.

“Questa apertura per me è stata molto particolare.

Proprio nel vecchio punto di vendita di Castelfranco ho iniziato il mio percorso da Caporeparto. L’essere ritornato qui, in previsione della nuova apertura, con le persone con cui ero stato una decina
d’anni fa, mi ha recato una grande emozione.
La Cooperativa è storicamente presente in questo territorio, dove il vecchio punto vendita avrebbe compiuto 30 anni!

Adesso ci posizioniamo in una zona centrale del Paese, vicini a servizi importanti per la cittadina come le scuole e le poste, e, a breve, sorgerà la farmacia comunale, proprio nel locale adiacente il nostro negozio.
L’edificio è innovativo e strizza l’occhio all’efficienza ambientale.
Sul tetto è situato un impianto fotovoltaico con una produzione chilowatt superiori alle necessità di legge e l’impianto frigo di tutto il punto vendita, grazie alle sue caratteristiche, è in grado di utilizzare il ricircolo dell’acqua di condensa per il riscaldamento.
L’impianto di condizionamento si regola automaticamente in base al flusso di clienti presenti nel negozio e i led di ultima generazione, permettono la regolazione delle luci secondo l’effettivo fabbisogno del punto vendita.

Da sinistra le colleghe: Cristina Pullarà - Silvia Filidei, Manuela Somma, Caporeparto Forneria e Gastronomia, Valentina Del Monte - Valeria Di Prisco e Josefina Loianno.
Da sinistra le colleghe: Cristina Pullarà – Silvia Filidei Manuela Somma, Caporeparto Forneria e Gastronomia Valentina Del Monte – Valeria Di Prisco e Josefina Loianno.

Il percorso che ci ha portato all’apertura è stato lungo, ma grazie al lavoro di tutti i colleghi, ci siamo arrivati nel modo giusto, mantenendo alta la capacità gestionale e motivazionale.

Da sinistra: Luana Mencacci - Stefania Canale e Caterina Maragò.
Da sinistra: Luana Mencacci – Stefania Canale e Caterina Maragò.

Il Gruppo Dirigente è stato veramente attento, competente e tutti i colleghi, indistintamente, si sono impegnati tantissimo e ne sono veramente contento.

Colgo l’occasione per ringraziare tutta l’organizzazione della Cooperativa, tutti gli uffici sia da un punto di vista tecnico che da un punto di vista commerciale, tutti i punti vendita, i Direttori che si sono adoperati, in un periodo così importante dell’anno per darci una mano.
Concludo con un invito a venirci a trovare al nuovo punto vendita di Castelfranco.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights