lunedì , Gennaio 12 2026

La staffetta dei valori. A cura del Direttore Marketing di Unicoop Firenze, Francesca Gatteschi

A cura del Direttore Marketing di Unicoop Firenze, Francesca Gatteschi

La recessione economica determinata dal Covid ha colpito l’economia reale del nostro Paese in modo improvviso e con una virulenza sconosciuta enfatizzando ancor più le debolezze strutturali di un sistema economico già duramente provato da oltre un decennio di crisi.

Come emerge dall’anteprima del Rapporto Coop 2020 quella che il nostro Paese sta vivendo resta la peggiore crisi economica dal secondo dopoguerra ad oggi. Secondo le ultime previsioni l’Italia registrerà una riduzione del PIL di 9,5 punti percentuali nel 2020, mentre tornerà a rafforzarsi nel 2021 senza però consentire un rapido ritorno ai livelli precedenti alla pandemia.

All’interno di questo difficile scenario economico, il Rapporto Coop ci racconta inoltre di un Paese che rimane il più pessimista d’Europa, con più di un terzo dei cittadini italiani che pensa di dover far fronte nel 2021 a seri problemi economici e, tra questi, più della metà, teme di dover intaccare i propri risparmi o di essere costretto a chiedere un aiuto economico.

 

Il nostro primato della convenienza

L’associazione Altroconsumo, che si adopera per la tutela e difesa dei consumatori in Italia, ha effettuato un monitoraggio completo e approfondito dei prezzi in 1869 ipermercati e supermercati e 194 discount su tutto il territorio nazionale.

La convenienza è stata valutata in base alla diversa composizione della spesa degli italiani, immaginando una “spesa tipo” in base all’acquisto di prodotti di marca, prodotti a marchio commerciale e prodotti economici. Per la regione Toscana la nostra Cooperativa risulta al primo posto in convenienza. Un’ulteriore dimostrazione concreta dell’importanza del nostro operato nel calmierare i prezzi per gli abitanti della regione.

Nei mesi scorsi avevamo messo in campo tutta una serie di iniziative straordinarie per tutelare il potere d’acquisto dei nostri Soci. Continueremo a farlo anche nei prossimi mesi, perché, dare una risposta alle fasce più deboli della popolazione e andare incontro ai bisogni della collettività fa parte, da sempre, della nostra natura d’impresa.

 

Le iniziative commerciali in corso ed il loro gradimento

Tra la fine del mese di settembre e l’inizio del mese di ottobre, terminano alcune delle iniziative che ci hanno visto protagonisti in questi mesi come il Blocco dei Prezzi, Convenienza Forza 10 e le due azioni a difesa del potere di acquisto dei nostri Soci: La buona spesa ancora più conveniente e il bonus dei 400 punti per chi fa la spesa nei negozi più piccoli.

Abbiamo effettuato un sondaggio tra i nostri Soci per registrare il loro gradimento.

Fino al 4 ottobre, lo ricordiamo, ogni settimana da lunedì a domenica, il Socio dispone di 10 sconti del 20% da utilizzare con la meccanica Scegli Tu su una selezione di oltre 200 prodotti, principalmente a marchio Coop di uso quotidiano.

Le rilevazioni all’ottava settimana (fino al 30 agosto), ci indicano che hanno beneficiato di questi importanti sconti oltre 650.000 Soci, pari all’ 80% delle persone che hanno scelto i nostri punti vendita per fare la spesa nel periodo preso a riferimento. Il 92% dei Soci è rimasto contento dell’iniziativa, con tre intervistati su quattro che la conoscono.

Questi risultati ci spingono ad andare avanti rilanciando i contenuti dell’iniziativa con alcune novità.

 

La staffetta dei valori

La nuova iniziativa sarà sempre riservata ai Soci e valida dal 5 ottobre fino al 23 novembre in tutti i nostri punti vendita. La nuova campagna si intitola “La staffetta dei valori”. Il riferimento è alla precedente “Una buona spesa può cambiare il mondo”. Protagonisti sono ancora una volta i nostri valori, espressi dai prodotti a marchio.

L’immagine ritrae una staffetta tra carrelli che rappresentano la spesa etica, conveniente, sostenibile e sicura.

Queste le novità:

  • Raddoppieremo i prodotti a sconto, confermando il 20% su 400 articoli;
  • Semplificheremo la meccanica, togliendo la limitazione del numero dei pezzi settimanale (erano 10 a settimana), scontando i prodotti del pacchetto fino a fine iniziativa;
  • Aumenteremo la gamma delle linee, sempre con la logica della spesa di tutti i giorni, marcatamente conveniente, inserendo prodotti delle linee Vivi Verde e Fior Fiore;

 

400 motivi in più per fare la spesa  nei nostri punti vendita più piccoli

“La staffetta dei valori” non sarà l’unica iniziativa a favore della tutela del potere d’acquisto dei nostro Soci.

Continueremo a premiare la fedeltà dei nostri Soci che fanno la spesa nei Supermercati Base, Minimercati e Tradizionali&Superettes con il bonus di 400 punti sulla Carta Socio (per un minimo di 40€ in una sola spesa o somma di più spese).

Anche questa iniziativa ha registrato un giudizio molto positivo ed è per questo che la Cooperativa ha deciso di prolungarla fino al 1 novembre.

 

Le altre iniziative di convenienza: Convenienza Tripla e Grandi Marche

Tra le iniziative dei prossimi mesi, rimane la Convenienza Tripla Freschissimi, attività quindicinale a bordo del dépliant che ci accompagnerà fino a fine anno, con una variazione: non più con uno sconto del 20%, ma a prezzo netto.

Dal 1 al 14 ottobre invece avremo uno sconto speciale del 25% su 35 prodotti della linea Vivi Verde e Bene.sì.

Dal 15 al 28 ottobre inoltre avremo uno speciale Grandi Marche con sconti fino al 50% che coinvolgerà non solo i Soci, ma anche tutti i nostri clienti.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights