lunedì , Gennaio 12 2026

La nuova linea di dessert dei nostri laboratori di pasticceria

Arrivano quattordici specialità artigianali firmate dai nostri colleghi pasticcieri, disponibili nei punti vendita dove è presente il laboratorio di pasticceria

Si va dalla classica Torta Sacher al Millefoglie nelle versioni con pistacchio caramellato oppure fragole caramellate, dal cestino di pasta sfoglia glassato che custodisce crema e frutta fresca di stagione al profiteroles al pistacchio.

E poi il Millebongo, creato con due basi caramellate che racchiudono uno strato di bignoline ripiene di crema chantilly e immerse in cioccolato e granella di nocciola; il Pandispagna ripieno di crema di cacao o caramello salato con copertura al cioccolato nero e il “Fiocco di neve”, che vede bignè di cioccolato con sopra panna fresca.

E molte altre golose specialità come la Tart Torta, il Pandispagna, la Torta Charlotte e la Crostata di frutta.

Abbiamo fatto alcune domande su queste novità a Emidio Granchi, Business Manager Forneria.

 

Che obiettivo ci siamo dati con questo progetto?

L’obiettivo era quello di rinnovare la nostra offerta di dolci di produzione interna, da sempre molto apprezzati da Soci e consumatori, grazie a nuove ricette ed eleganti decorazioni che rendono queste proposte perfette per pranzi e cene in famiglia o con gli amici con un packaging dedicato che possa dare valore a prodotti di alta qualità.

Come siamo arrivato a questo traguardo?

C’è voluto un lungo lavoro per arrivare a questo traguardo.

In una prima fase abbiamo collaborato anche con la Scuola Tessieri di Ponsacco (Pisa), specializzata nell’alta formazione in questo campo.

I nostri colleghi pasticceri hanno perfezionato le loro tecniche e scoperto le ultime tendenze in fatto di dessert. In particolare nel laboratorio del punto vendita di Prato Pleiadi, con la caporeparto Assunta Cavallaro ed il suo staff, abbiamo messo a punto la preparazione e la presentazione dei prodotti.

Per l’occasione, anche la disposizione dei dolci nei banchi frigo dei negozi è stata ripensata per renderla maggiormente fruibile dai clienti.

Anche le confezioni sono cambiate?

Esattamente, le confezioni sono cambiate e diventate più sostenibili a livello ambientale, grazie all’uso di scatole in cartoncino riciclabile con una “finestra” in R-Pet, plastica per uso alimentare generata da materiale riciclato e che a sua volta è riciclabile, mentre per tutti gli altri prodotti del settore abbiamo adottato confezioni interamente smaltibili nella carta.

Tutti i pasticceri di Unicoop Firenze hanno ricevuto una formazione specifica per la partenza del progetto, questa attività ha generato un importante interesse e nuovi stimoli per tutta la squadra della forneria.

Buon lavoro a tutti!

Guarda anche...

Stefano ci racconta come funziona la Piattaforma ittica

https://myunicoop.coopfirenze.it/wp-content/uploads/2024/10/Myu111ottobreApprofondimentipiattaformaittica.mp4

Verificato da MonsterInsights