lunedì , Gennaio 12 2026

La nuova linea Coop ORIGINE

La nuova linea Origine riguarda quelle categorie di prodotto e filiere produttive che spesso sono oggetto di scandali alimentari come frodi, contraffazioni, sofisticazioni e abusi, rispetto alle quali il consumatore, sempre più attento e maturo, è alla ricerca della massima sicurezza e delle più alte garanzie igienico-sanitarie e in generale di qualità.

Parliamo di categorie merceologiche molto differenti fra loro, sia per caratteristiche specifiche che per aspetti di consumo, come l’ortofrutta, le carni (suine e avicole), il pesce fresco (e il salmone allevato affumicato), il latte, le uova, i salumi, l’olio extravergine d’oliva e il pomodoro (quest’ultima particolarmente critica sul fronte etico per aspetti come lo sfruttamento del lavoro, le condizioni di chi raccoglie sul campo e gli ormai tristemente noti fenomeni di caporalato).

Filiere in cui Coop lavora da oltre 15 anni, controllando ogni singolo passaggio e garantendo così una vera e propria tracciabilità totale. Per questi motivi Coop Origine garantisce una gamma qualificata di prodotti che sono caratterizzati da un rigoroso controllo di filiera e da scelte distintive in grado di assicurare una sicurezza superiore e una qualità coerente. La selezione accurata dei fornitori, gli impegni contrattuali specifici, i capitolati rigorosi e i controlli, intesi come verifiche ma anche analisi, effettuati lungo tutta la filiera, offrono le maggiori garanzie possibili in termini di sicurezza, qualità ed eticità. Ogni filiera ha i suoi rischi e le sue criticità. E per ognuna Coop è riuscita ad adottare un presidio specifico, atto a dare le massime garanzie possibili.

E nell’ottica di una comunicazione quanto più efficace e trasparente possibile, questa linea riporta le principali informazioni sull’alimento direttamente nella parte più in vista della confezione. Non solo l’etichetta quindi, ma l’intero pack parla del prodotto.

UOVA

Le uova Origine Coop sono esclusivamente italiane e provengono da allevamenti a terra, rigorosamente selezionati e vincolati a rigidi contratti e protocolli. Le verifiche e i controlli i

gienico-sanitari avvengono lungo tutta la filiera produttiva. L’alimentazione delle galline è priva di proteine animali e OGM e il colore del tuorlo non è originato da coloranti sintetici nei mangimi.

PASSATA DI POMODORO

La passata Origine Coop è fatta con pomodori 100% italiani, prodotti con metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente e del territorio. Coop controlla tutto il processo produttivo, dal campo alla vendita, e vigila anche sui diritti dei lavoratori, l’etica e la legalità delle aziende fornitrici. Inoltre i residui chimici presenti nel prodotto sono molto inferiori (-70%) rispetto ai limiti stabiliti per legge.

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

L’olio extravergine di oliva Origine Coop è prodotto con olive raccolte e molite esclusivamente sul territorio nazionale. Coop ha effettuato un’ accurata selezione dei frantoi e degli oli per garantire un prodotto di qualità, controllando tutt
a la filiera produttiva a partire dalle aziende agricole.

SALMONE

Il filetto di salmone scozzese affumicato Origine Coop proviene da allevamenti adatti alla produzione di pesci gustosi e saporiti.
L’alimentazione dei salmoni non prevede l’utilizzo di OGM, coloranti artificiali, proteine e grassi animali (fatta eccezione per i derivati del pesce). Gli allevamenti e gli stabilimenti di lavorazione sono vincolati a rigorosi contratti di filiera.

SALUMI IN VASCHETTA

Prosciutto crudo stagionato, coppa, mortadella e salame campagnolo, tutti in confezione da 100 grammi, provengono da allevamenti accuratamente selezionati, dove gli animali sono alimentati senza utilizzo di OGM e farine animali.

Guarda anche...

Stefano ci racconta come funziona la Piattaforma ittica

https://myunicoop.coopfirenze.it/wp-content/uploads/2024/10/Myu111ottobreApprofondimentipiattaformaittica.mp4

Verificato da MonsterInsights