Il Temporary in piazza SS. Annunziata a Firenze.
Questa suggestiva piazza, l’anno scorso è stata scelta per celebrare i 50 anni della nostra Cooperativa e in questo 2024 accoglie i festeggiamenti di Lega Coop.
Unicoop Firenze ha partecipato attivamente alle giornate che hanno visto salire sul palco le diverse personalità e realtà che hanno contribuito alla creazione e sviluppo di Lega Coop.

L’evento si è svolto nei giorni 23, 24 e 25 maggio. Nella mattina del 24 maggio Daniela Mori, Presidente del Consiglio di Sorveglianza, ha preso parte all’incontro dedicato agli studenti toscani, in cui si è parlato della Cooperazione e lo ha fatto introducendo il suo discorso con una frase divenuta per noi quotidianità: Unicoop Firenze, molto più di un Supermercato.

La Cooperativa è stata presente, durante le tre giornate della manifestazione, con un temporary store.

La Direttrice Giorgia Biancalani ci ha raccontato la sua nuova avventura in questo ruolo sottolineando la grande importanza della scelta del suo percorso in Cooperativa e del rapporto con i colleghi, che anche in questi pochi giorni di lavoro insieme, hanno espresso al massimo l’essere parte di una grande organizzazione.


Territorio e contesto
La piazza della Santissima Annunziata è il risultato di quelle che si possono definire le regole di armonia stilistica manifestate durante il Rinascimento Fiorentino.
Il monumento equestre al centro, con il bronzo rappresentante Ferdinando I de’ Medici, opera dello scultore Giambologna, è come abbracciato su tre lati da porticati che incorniciano la vista sulla cupola del Duomo di Firenze di Filippo Brunelleschi.
I porticati sono quelli della chiesa della SS. Annunziata, da cui prende il nome la piazza, dello Spedale degli Innocenti e la loggia dei Servi di Maria.
La sua ubicazione è nel quartiere 1 del comune di Firenze, che racchiude il centro storico con le sue vie ricche di storia.

MyUnicoop Newsletter