Difendere il potere d’acquisto di soci e clienti
Unicoop Firenze è l’insegna più conveniente in sei capoluoghi toscani. Lo dimostra Altro Consumo, l’associazione indipendente dei consumatori che periodicamente mette a confronto i punti vendita della grande distribuzione italiana.
L’indagine, che si è svolta tra il 7 marzo e il 1° aprile 2023, pone la Cooperativa in vetta tra i supermercati più competitivi e convenienti in sei città: Arezzo, Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia e Prato. Per ciascun centro abitato, l’analisi ha determinato il massimo risparmio annuo ottenibile dalle famiglie con Coop.fi: dai 431€ a Pistoia agli oltre 600€ a Lucca.
Questo grande risultato è il frutto delle scelte commerciali vincenti che la nostra Cooperativa ha fatto negli ultimi 18 mesi, finalizzate a rallentare il più possibile gli effetti inflattivi sui prezzi al consumo, per salvaguardare il “potere d’acquisto delle famiglie”.
Ripercorriamo i grandi investimenti messi in campo alla fine del 2022 fino ad oggi.
Dopo il blocco totale dei prezzi nel periodo natalizio, durato fino all’8 gennaio, la Cooperativa ha rilanciato l’impegno sulla convenienza con l’iniziativa “Tutti i giorni una mano concreta per la tua spesa” che prevedeva, fino all’8 aprile, il blocco dei prezzi di 700 prodotti di uso quotidiano, sia a marchio Coop che di altre marche. I prodotti scelti, con stesso prezzo di vendita in tutti i negozi della Cooperativa, erano tutti confrontabili con quelli dei nostri principali competitor (Esselunga, Conad, Eurospin, LIDL), dimostrando la nostra indiscussa leadership di prezzo.
Dall’11 aprile, fino alla fine di giugno, con l’iniziativa “Una buona spesa”, abbiamo erogato buoni sconto sulla spesa per tutti, con ulteriori vantaggi per i soci. Contemporaneamente e per tutto il periodo sono partiti forti sconti sulle marche e sul prodotto coop.
In questo ultimo trimestre dell’anno è già annunciato un balzo del 7-10% delle bollette elettriche. Lo stesso vale per il prezzo del carburante. Dopo i picchi raggiunti ad agosto, i prezzi restano comunque molto elevati. Il rischio è che il caro carburante determini un effetto a cascata sui generi di consumo, dato che la merce che arriva sugli scaffali dei nostri supermercati viaggia su gomma. L’inflazione alimentare in Italia resta ancora molto alta e si va a sommare a quella a due cifre dello scorso anno. È previsto un autunno caldo e una vera e propria stangata per le famiglie, con rincari per scuola, trasporti, casa e spesa.
Essere impresa cooperativa oggi implica affermare nel presente e nel futuro la nostra identità e portare avanti la nostra missione.
I risultati dell’indagine di Altro Consumo, ci fanno capire che la strada intrapresa dalla Cooperativa, a tutela del potere d’acquisto, è stata compresa dai nostri soci e consumatori e dimostrano che Unicoop Firenze è un riferimento a tutela del bene comune nel nostro territorio di appartenenza.
Importanti attività sono previste in questo ultimo trimestre dell’anno.
È stata prorogata al 30 settembre la campagna prezzi convenienti su 600 prodotti.
Avremo ancora le iniziative “Grandi Marche”, e in tutti i punti vendita “Una buona spesa” con l’erogazione di buoni sconto per tutti i clienti e sempre maggiori vantaggi per i Soci.
Nel periodo natalizio, infine, non lasceremo da sole le famiglie toscane ma le sosterremo con forza con i nostri sconti e attenzione ai prezzi, perché tutti possano festeggiare il Natale senza esclusioni di alcun genere.
Questo è e sarà sempre il nostro modo di portare avanti la missione e i valori della Cooperativa.
MyUnicoop Newsletter