Il Capodanno fiorentino, festività ufficiale del Comune di Firenze che si celebra il 25 marzo di ogni anno, è stato celebrato con tre giorni di iniziative, dal 25 al 27 marzo
In piazza Santa Maria Novella è stato allestito un mercato, con l’esposizione di circa 30 operatori con prodotti dell’artigianato artistico fiorentino ed eccellenze agroalimentari. La Cooperativa ha partecipato all’evento con un proprio spazio di esposizione e vendita di prodotti Fior Fiore Coop, con le eccellenze della nostra filiera agroalimentari.
I nostri colleghi, che hanno partecipato allo stand, hanno dimostrato la partecipazione e la vicinanza ai temi e alle realtà del territorio da parte della Cooperativa. In un clima positivo e di condivisione i partecipanti hanno fatto conoscere la qualità del nostro prodotto Fior fiore e hanno passato giornate diverse dal solito, che si porteranno per sempre con loro.

Per suggellare le giornate, composte anche da itinerari speciali, letture e musica, il maestro artigiano Paolo Penko ha coniato uno speciale fiorino di fronte al pubblico in piazza Santa Maria Novella.
“Il Capodanno Fiorentino celebra le tradizioni della nostra città e il suo patrimonio artistico e culturale: non potevano mancare quindi le eccellenze artigiane, che ne raccontano l’identità più autentica – ha commentato il presidente di Confartigianato Imprese Firenze Alessandro Sorani – Ma accanto alla mostra mercato abbiamo pensato a un cartellone di iniziative, in vari luoghi urbani, per permettere ai cittadini e ai turisti di tutte le età di conoscere più a fondo Firenze, soprattutto quegli aspetti e quelle realtà più insolite e curiose”.

Il maestro d’arte orafa PAOLO PENKO
Paolo Penko, Maestro d’Arte Orafa, designer e scultore, fiorentino per nascita, assimila dalla sua città tutto il fascino dell’arte rinascimentale, diventandone un profondo conoscitore ed alla quale si ispirano molte delle sue opere.
Numerose sono le opere di carattere sacro realizzate per la Cattedrale di Santa Maria del Fiore.
La sua passione per l’arte sacra ne ha fatto uno dei fondatori nonché docente della Sacred Art School di Firenze.
A Firenze alcune delle sue opere più significative sono entrate a far parte della collezione del Bargello e del Museo degli Argenti di Palazzo Pitti.
MyUnicoop Newsletter