lunedì , Gennaio 12 2026

La nostra Cooperativa è vicina alla cittadinanza. A cura della Direttrice Soci e Strategie, Barbara Pollero

A cura della Direttrice Soci e Strategie, Barbara Pollero

Partecipazione al centro, che in Cooperativa significa anche esprimere il proprio voto in occasione delle elezioni dei Consigli delle sezioni soci. Lo scorso marzo, a questo importante appuntamento hanno partecipato oltre 67.300 soci che hanno imbucato la scheda nell’urna, rispettando la tradizione e le nuove regole per la sicurezza sanitaria in via di definizione proprio in quei giorni. Una partecipazione che ribadisce i valori fondanti di un’impresa di persone, quale è la Cooperativa: sviluppo economico e sociale, tutela del potere d’acquisto dei consumatori, legame e rapporti solidi con il territorio, la sua economia e le sue forze produttive. Una coerenza, quella fra attività d’impresa e la promozione sociale, che marca da sempre il nostro modo di essere Cooperativa.

In questo periodo difficile per tante persone la nostra Cooperativa vuole essere sempre più al centro del sostegno delle persone più deboli.

Per questo siamo impegnati, assieme alle istituzioni locali, associazioni di volontariato e ai nostri Soci, in una serie di attività che crediamo possano rendere meno difficile questo momento.

Fra queste il servizio SOS spesa che garantisce un servizio di spesa a domicilio alle persone con più di 65 anni, sole o impossibilitate a recarsi in punto vendita. La consegna della spesa è stata organizzata con il supporto delle associazioni di volontariato che operano sul territorio e che ogni giorno si coordinano con i nostri punti vendita. A oggi questo servizio permette a oltre 2.500 anziani di avere una volta la settimana la spesa a casa.

 

La Spesa Sospesa, l’iniziativa di solidarietà che la Cooperativa e la Fondazione Il Cuore si scioglie hanno messo in campo grazie alla quale, dal 4 al 30 aprile, soci e clienti possono donare, in tutta la nostra rete di vendita, punti o denaro per offrire la spesa a chi è in difficoltà. La Fondazione il Cuore si scioglie raddoppierà l’importo delle donazioni. I fondi raccolti finanzieranno l’acquisto di pacchi spesa, ritirati dalle associazioni di volontariato e consegnati direttamente alle persone che vivono in condizioni di povertà e a quanti stanno attraversando momenti difficili a causa della crisi economica innescata dall’emergenza Coronavirus.

Inoltre e non per ultimo la distribuzione di buoni spesa per un valore di 300 mila euro.

Di questi, 100 mila provengono dalle donazioni dei soci nel mese di dicembre, 100mila dalla fondazione Il Cuore si scioglie e altri 100 mila euro vengono donati da Unicoop Firenze. I buoni sono in distribuzione dalla settimana di Pasqua alle 150 associazioni del volontariato che operano nel nostro territorio a sostegno delle persone in difficoltà

L’impegno continua anche su altri fronti: tra i più significativi, quello a favore dell’ospedale Meyer di Firenze che, da tre anni, Unicoop Firenze sostiene nella realizzazione del progetto Meyerpiù, di ampliamento delle strutture e degli spazi a disposizione dei bambini e delle loro famiglie. Anche in emergenza, il supporto verso l’ospedale dei bambini si è rinnovato, per facilitare gli approvvigionamenti di materiali indispensabili e difficili da reperire, ma anche attraverso donazioni di strumenti ospedalieri come ecografi, gel igienizzante e dando accesso prioritario al personale sanitario nelle nostre strutture di vendita.

L’emergenza in corso richiede tutti gli sforzi possibili e la Cooperativa, ha risposto con tutte le sue energie, mettendo al primo posto la salute dei nostri soci, clienti e di tutte le persone che lavorano con noi. Lo sforzo è di ognuno: lavoratori, soci, clienti, istituzioni locali e associazioni di volontariato. Il risultato sarà uno e sarà di tutti.

Insieme, ce la faremo.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights