Continuiamo a scoprire i traguardi del settore Carni.
Usando una metafora sportiva, si potrebbe dire che un team vincente è tale se tutte le parti che lo compongono si integrano e, portando ognuna la propria forza e professionalità,
arrivano al risultato. Quest’immagine è perfetta per parlare della struttura del settore Carni.
Il paradigma del reparto è cambiato, passando dall’essere critico a diventare una grande risorsa per Unicoop Firenze, grazie all’insieme delle professionalità di Sede, del Centro Carni di Pontedera, il supporto degli Ispettori, fino ad arrivare ai colleghi dei punti vendita, punta di diamante del processo.


Il concatenarsi di questi fattori ha permesso alla Cooperativa di raggiungere importanti obiettivi, tra cui il diretto coinvolgimento dei fornitori nazionali.
Con questa azione Unicoop Firenze ha raggiunto un traguardo unico tra le cooperative: vendere ai propri Soci carne a Marchio completamente italiana, in tutte le categorie: bovini, suini e avicunicoli provenienti da capi nati e allevati in Italia.
La nascita dell’animale nel territorio nazionale, oltre essere gradita dai Soci e clienti, permette un controllo diretto sulla crescita e sull’alimentazione dai primi mesi di vita e soprattutto nella fase successiva dell’ingrasso, e che l’animale cresca nei tempi e nei modi giusti senza uso di antibiotici.
L’alimentazione è fondamentale al fine di creare l’equilibrio fra tessuti muscolari e grasso, necessario per garantire tenerezza e sapore alla carne.
Unicoop Firenze è stata pioniera per trasparenza e controlli sul tema del benessere animale.
Vengono effettuate gestioni e controlli puntuali sulle filiere ani-mali, validati da enti di certificazione esterni (CReNBA).

La campagna “Alleviamo la salute”, con il coinvolgimento di Coop Italia, ha rappresentato una vera e propria rivoluzione gestionale, portando circa 2.000 allevamenti italiani, da cui provengono i prodotti a marchio Coop, a razionalizzare l’uso di antibiotici fino a eliminarli.
Per raggiungere gli standard richiesti, gli allevatori devono in-tervenire con azioni strutturali, di gestione, management e igiene, garantendo un miglioramento del benessere animale. I prodotti sono facilmente rintracciabili grazie alla presenza di un bollino sulle confezioni che riporta tutte le garanzie ottenute da Coop.
Oltre al prodotto Coop, il settore, ascoltando le richieste di Soci e clienti, ha sviluppato il prodotto toscano sempre nel rispetto delle possibilità produttive.
Il profondo radicamento nel territorio di Unicoop Firenze e l’azione sull’economia locale ha favorito l’evoluzione e lo sviluppo di molti piccoli produttori, che nella continuità di rapporto con la Cooperativa hanno trovato una solida base per la loro crescita.
L’obiettivo è quello di potenziare e sviluppare sempre di più i rapporti con soggetti dell’imprenditoria e del mondo della cooperazione regionale che dimostrino di possedere un alto coefficiente di qualità e innovazione.
Nello sviluppo della filiera le priorità sono state la qualità e il benessere animale in tutte le fasi di vita. Le attuali evoluzioni in termini di prodotti locali:
- Il “Pollo Paoli”, di produzione di un piccolo allevatore di Calenzano che ci fornisce prodotti di alta qualità, venduti sul banco servito dei nostri negozi.
- Il “Bovino della Maremma”, presente in dodici medie strut-ture, rappresenta la sintesi delle caratteristiche distintive di prodotto locale: massima qualità dei bovini Limousine in purezza e benessere dell’animale, grazie all’allevamento allo stato brado e a nessun uso di antibiotici nelle fasi di vita.

MyUnicoop Newsletter