lunedì , Gennaio 12 2026

La costruzione di una sicura eccellenza

La cupola del Brunelleschi sarà protagonista della nostra ora della sicurezza

Quest’anno l’arte è il filo conduttore del nostro percorso in materia di sicurezza e prevenzione.

ABBI CURA DI TE…SEI UN’OPERA D’ARTE®

Il primo momento dedicato a questo tema è stata la Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, che si è celebrata il 28 aprile scorso. Per tale occasione Unicoop Firenze ha promosso un’importante campagna a favore di un’attività lavorativa sicura, sana e dignitosa.

Il messaggio dell’iniziativa “Abbi cura di Te…Sei un’opera d’Arte®” si componeva di un invito e di una similitudine. Entrambi tesi a valorizzare la persona e la sua singolarità, ma soprattutto un incentivo a prendersi cura di sé e del proprio benessere tramite l’utilizzo di accorgimenti per salvaguardarli.

LA COSTRUZIONE DI UNA SICURA ECCELLENZA

Questo percorso continua con l’ora della sicurezza. È dal 2013 che nel contratto integrativo di Unicoop Firenze è stato inserito questo importante momento di riflessione condiviso, dove tutti i lavoratori delle sedi, dei magazzini e dei punti vendita discutono e possono dire la loro sulle tematiche legate alla sicurezza.

L’ora della sicurezza di quest’anno, che si svolgerà in autunno, dal titolo “La costruzione di una sicura eccellenza”, verrà aperta con un video realizzato in collaborazione con Scuola Coop Montelupo e l’architetto e formatore, Alessandro Rizzi, che racconta la storia della costruzione della cupola del Brunelleschi e gli aneddoti dietro a una delle opere che più rappresentano la Toscana nel mondo.

Il cantiere per la realizzazione della cupola è uno dei primi esempi dove la salute e la conseguente sicurezza delle persone che vi lavorarono, erano davvero molto importanti. I valori e gli accorgimenti, che furono essenziali allora per realizzare quel miracolo che è la costruzione del Brunelleschi, sono ancori validi oggi per la tutela di quell’opera d’arte che è la nostra vita.

Dopo la visione del video, l’ora e la discussione proseguiranno con una riflessione sulle parole chiave emerse dal filmato e con delle domande che ci ricondurranno alla nostra realtà quotidiana di punto vendita.

Questi momenti sono una tappa importante dello sviluppo della nostra cultura sulla sicurezza, che si costruisce anche tramite spazi di riflessione e condivisione come questi.

La cultura della sicurezza, infatti, come molte delle nostre iniziative per essere efficace deve essere frutto di un movimento condiviso e collaborativo.

Guarda anche...

Dolce solidarietà: il grande successo dei panettoni artigianali per il Meyer

La nostra Cooperativa promuove da sempre prodotti che trasmettono qualità e valori. Durante le recenti …

Verificato da MonsterInsights